La Polizia Municipale della città di Cosenza tra i vincitori del Premio ANCI Sicurezza Urbana 2012

foto vigili urbani
15 ott 2012

La Polizia Municipale della città di Cosenza ha vinto il Premio ANCI Sicurezza Urbana 2012 per la sezione migliore operazione.
L’importante riconoscimento sarà consegnato sabato prossimo 20 ottobre alla Fiera di Bologna, in occasione della Presentazione del Rapporto annuale sull’attività della polizia municipale, nel corso della XXIX assemblea nazionale dell’ANCI.
A comunicare al Sindaco Mario Occhiuto la notizia del premio assegnato alla polizia municipale di Cosenza è stato Antonio Ragonesi, responsabile dell’Area Infrastrutture, sicurezza e protezione civile dell’ANCI.
Ragonesi ha rivolto al Sindaco Occhiuto l’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione, in programma a Bologna nella mattinata di sabato 20 ottobre, insieme al Comandante della Polizia Municipale e ad una rappresentanza del Corpo dei vigili urbani di Cosenza.
La migliore operazione che sarà insignita del Premio Sicurezza dell’ANCI è quella portata a termine dal corpo di Polizia Municipale di Cosenza nel 2011, quando nell’area del villaggio rom di via degli Stadi, furono individuati i presunti autori di violazioni edilizie, veri e propri abusi, finalizzati sia all’occupazione del suolo pubblico che ad ampliare gli alloggi assegnati.
L’operazione, che impegnò la Polizia Municipale per buona parte del 2011, fu conclusa i primi giorni di gennaio di quest’anno con la demolizione delle opere abusive accertate. A coordinare l’operazione, l’istruttore di polizia municipale Emilio Caruso dell’ufficio Edilizia Ecologica.
La cerimonia di consegna a Bologna del premio ANCI Sicurezza sarà preceduta dalla presentazione del rapporto annuale sull’attività delle polizie municipali di tutta Italia.
Il programma della manifestazione prevede un’introduzione del Sindaco di Padova Flavio Zanonato, delegato ANCI per la sicurezza e l’immigrazione.
A presentare il rapporto saranno Annalisa Gramigna, ricercatrice della Fondazione Cittalia Anci Ricerche e Antonio Ragonesi, responsabile dell’Area Infrastrutture, sicurezza e protezione civile dell’ANCI.
Previsti gli interventi del Presidente dell’ANCI Graziano Delrio, Sindaco di Reggio Emilia, del Vicepresidente dell’Associazione Michele Emiliano, Sindaco di Bari, dei Sindaci di Modena Giorgio Pighi e di Rovigo Bruno Piva.
Concluderà la manifestazione il sottosegretario all’Interno Carlo De Stefano.