Al "Rendano" il 26 e il 27 ottobre "L'elisir d'amore" di Gaetano Donizetti con i giovani cantanti lirici che hanno partecipato all'Opera studio promosso dalla Regione Calabria

teatro Rendano
12 ott 2012

Interessante fuori programma lirico venerdì 26 ottobre e sabato 27 ottobre al Teatro “Rendano” di Cosenza.
In scena “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti con i giovani cantanti che hanno partecipato la scorsa estate all’Opera studio promosso dall’Assessorato alla cultura della Regione Calabria e organizzato dal Comune di Verbicaro, in collaborazione con il comune tedesco di Oberstenfeld. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cosenza, dalla Provincia di Cosenza e dal Parco Nazionale del Pollino.
Nel rimarcarne il carattere internazionale, l’Assessorato alla cultura della Regione Calabria sottolinea come tra le finalità dell’evento ci sia soprattutto quella di offrire ai giovani cantanti lirici provenienti dalle istituzioni musicali calabresi un’ulteriore opportunità di approfondimento, anche attraverso lo scambio di esperienze con colleghi provenienti da altri Paesi.
Obiettivo finale del workshop, sviluppatosi in una vera e propria full-immersion durata 15 giorni, è stato, infatti, il raggiungimento di una conoscenza corretta dello stile più autentico del melodramma italiano. Il progetto ha avuto come finalità il perfezionamento musicale, vocale e scenico-espressivo del repertorio lirico italiano, e si è rivolto agli studenti di canto e di pianoforte (per la parte riguardante la “collaborazione pianistica”).
Sono stati coinvolti giovani cantanti di 11 nazionalità diverse, tra i quali molti calabresi insieme a quelli della regione tedesca del Baden-Wurttemberg.
Dalle selezioni sono usciti i protagonisti dell’allestimento dell’Elisir d’amore che sarà messo in scena al Teatro “Rendano” venerdì 26 ottobre, alle ore 20,30, e sabato 27 ottobre, alla stessa ora. Sempre sabato 27 ottobre, prevista, ma alle ore 10,00, una recita per le scuole.
A dirigere il workshop, il maestro Angelo Guaragna e la cantante lirica argentina, naturalizzata tedesca, Graciela Alperyn.
Ne “L’Elisir d’amore” in scena al “Rendano” al maestro Guaragna è affidata sia la concertazione che la direzione. Graciela Alperyn firmerà anche la regia.
Il cast vocale è composto da Mima Millo e Annalena Schmid (nel ruolo di Adina), Marco Ciaponi e Riccardo Gatto che si alterneranno in quello di Nemorino, Ken Watanabe (Belcore), Antonino Mistretta (Dottor Dulcamara) e Marialaura Padula (Giannetta).
Maestri collaboratori al pianoforte sono Rosangela Flotta e Stefania Mobilio (del Conservatorio “Giacomantonio” di Cosenza) e Laura Sarubbi (del Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia) .
Maestro del coro è, invece, Francesco Laino.
Prima delle rappresentazioni in programma al “Rendano” venerdì e sabato prossimi, i giovani cantanti porteranno l’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti in Germania per quattro spettacoli.
I biglietti sono in prevendita presso l’agenzia “Inprimafila” di viale degli Alimena (tel.0984795699).