Mercoledì 3 ottobre si presenta alla stampa VIVA_PerformingLab, progetto di arte contemporanea a Cosenza

01 ott 2012

Entra nella fase operativa il progetto VIVA_PerformingLab dedicato all’arte contemporanea, ammesso a finanziamento dalla Regione Calabria nell’ambito dell’Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di eventi di arte contemporanea, a valere sul POR FESR 2007/2013. Il Comune di Cosenza è ente capofila del progetto che, insieme all’Università della Calabria, si avvale del prestigioso partenariato del MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
Mercoledì 3 ottobre, alle ore 12.00, il Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi ospita la presentazione alla stampa del progetto. Partecipano il Sindaco, Mario Occhiuto, che ha trattenuto la delega alla cultura; il Rettore dell’UniCal, Giovanni Latorre; Cristiana Perrella, curatrice del Viva_PerformingLab per il MAXXI Arte; Francesca Conti, project manager; Giuliana Misasi, Dirigente del Settore Cultura del Comune di Cosenza.
Cinquecentomila euro in due anni, questo l’ammontare del finanziamento per dare vita nel capoluogo bruzio ad una serie di eventi di arte contemporanea che aprirà una straordinaria fase di incontro e di confronto tra artisti – locali, nazionali e stranieri - creando un contesto altamente qualificante per l’offerta culturale della città. Accanto alla performance è il risvolto educativo – fortemente presente nella politica culturale del MAXXI – che, attraverso percorsi creativi, di apprendimento e di esperienza, con il coinvolgimento di istituzioni culturali come l’università e le scuole superiori, sarà l’artefice di rapporti internazionali tra i giovani, i veri protagonisti di VIVA_PerformingLab.

GLI ORGANI DI INFORMAZIONE SONO INVITATI

Autore: Annarita Callari