Sagra dell'uva e del vino: domani, martedì 2 ottobre, la conferenza stampa di presentazione, a Palazzo dei Bruzi, della XXXII edizione

foto sagra del vino
01 ott 2012

Ripartire dall’uva e dal vino, dando il giusto spazio ai veri protagonisti della sagra, facendo nel contempo rivivere le tradizioni del territorio donnicese.
Questa, nelle intenzioni dell’Associazione culturale “Vivi Donnici” che organizzerà l’edizione di quest’anno, la filosofia della XXXII Sagra dell’uva e del vino di Donnici, “Sapori d’autunno”, che sarà presentata ufficialmente domani, martedì 2 ottobre, alle ore 12,00, in una conferenza stampa in programma nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi.
La manifestazione, che si svolgerà nel borgo antico di Donnici da venerdì 5 ottobre a domenica 7 ottobre, è promossa dal Comune di Cosenza e patrocinata dalla Provincia di Cosenza e dalla Regione Calabria.
All’incontro con i giornalisti parteciperanno l’Assessore alla crescita economica urbana, attività economiche e produttive e al turismo Luciano Vigna, l’Assessore alla comunicazione Rosaria Succurro, Michele Presta, in rappresentanza dell’Associazione “Vivi Donnici” e l’arch.Pierluigi Carci, delegato dei produttori dei vini Donnici Doc.
Variamente articolato e particolarmente ricco il programma della manifestazione che si propone di mettere al centro dell’attenzione l’importantissima risorsa del territorio rappresentata dal vino Doc Donnici, ormai proiettato a valicare i confini regionali, come dimostrano l’apprezzamento e i riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni dalle cinque aziende che lo producono : “Bozzo”, “Donnici 99”, “Monterosa”, “Spadafora” e “Terre del Gufo”.
Motivo dominante della sagra di quest’anno sarà, oltre alla valorizzazione del vino Donnici, la riappropriazione delle tradizioni legate alla storia del borgo cosentino.
Accanto all’allestimento degli stand, il programma prevede numerosi concerti di musica rock, classica e jazz, esibizioni di artisti di strada, esposizioni di opere pittoriche, ma anche mostre degli antichi mestieri, i giochi popolari delle contrade e il Palio degli Asini che mancava da diverse edizioni.