Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il Presidente Gervasi: "Così la Commissione ha lavorato per la Sagra del vino di Donnici"

27 set 2012

Dichiarazione di Luca Gervasi, Presidente della Commissione consiliare alle Attività economiche e produttive:

LA COMMISSIONE CONSILIARE CHE MI ONORO DI PRESIEDERE HA INDETTO TANTE RIUNIONI DI COMMISSIONE CON ALL’O.D.G LA SAGRA DELL’UVA IN QUANTO L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’EVENTO È LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DEI PRODUTTORI CALABRESI.
L’IMPEGNO PROFUSO DA TUTTI I COMPONENTI DELLA COMMISSIONE FA BEN SPERARE PER IL BUON ESITO DELLA XXXII SAGRA DELL’UVA E DEL VINO DOC CHE SI SVOLGERANNO IN DONNICI NELLE GIORNATE CHE VANNO DAL 5 AL 7 OTTOBRE 2012.L’EVENTO SI CARATTERIZZA PER UNA TRE GIORNI DI ATTIVITÀ CULTURALI, RICREATIVE, LUDICHE, PROMOZIONALI E DIVULGATIVE. CI SARANNO TANTISSIME ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE TRAMITE I “GIOCHI DELLE CONTRADE”.
CI SARANNO GARE DI CUCINA, MOSTRE D’ARTE, MOMENTI DI DISCUSSIONE APERTI A TUTTA LA COMUNITA’ ED AI TANTI PRODUTTORI DI VINO PRESENTI IN REGIONE.
SARANNO ORGANIZZATI DEI SEMINARI E DIBATTITI , LA VISITA ALLE CANTINE ED IL TOTALE COINVOLGIMENTO DEI PRODUTTORI PRESENTI IN LOCO.
QUINDI TUTTA LA MANIFESTAZIONE SARÀ CARATTERIZZATA SEGUENDO QUATTRO DIRETTRICI:
1) OCCORE VALORIZZARE IL PRODOTTO PRESENTE SUL TERRITORIO, E VEICOLARLO VERSO RICONOSCIMENTI A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE;
2) CONSERVARE LE TRADIZIONI ESISTENTI DI TUTTE LE TECNICHE DI PRODUZIONE E LAVORAZIONE DALLA PIANTA AL PRODOTTO FINITO;
3) LA MANIFESTAZIONE DOVRÀ NECESSARIAMENTE VALORIZZARE IL TERRITORIO CHE POSSIEDE BELLEZZE NATURALI SCONOSCIUTE A MOLTI;
4) L’ORGANIZZAZIONE DOVRÀ COINVOLGERE TUTTI PER OFFRIRE UNA CRESCITA CHE NON SIA INDIVIDUALE MA COLLETTIVA ANCHE E SOPRATTUTTO DAL PUNTO DI VISTA CULTURALE .
COSENZA, 27/09/2012
IL PRESIDENTE
CONS. LUCA GERVASI