Il sito web del Comune ottiene la registrazione al dominio ".gov.it"

Palazzo di Città
30 lug 2012

Il Comune di Cosenza ha ottenuto la registrazione del sito web al dominio “.gov.it”, secondo quanto disposto dalla direttiva, n.8 del 2009, del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, con la quale erano stati fissati i criteri di riconoscibilità, di aggiornamento, usabilità e accessibilità dei siti e portali della Pubblica Amministrazione.
Questo riconoscimento segna un momento importante nel processo volto a fornire un accesso diretto, semplificato e qualitativamente valido alle informazioni e ai servizi resi all’utenza, migliorandone la fruibilità.
L’iscrizione del sito web del Comune di Cosenza al dominio “.gov.it” è passata attraverso un giudizio di rispondenza del sito stesso ai contenuti minimi previsti dalle linee guida.
Soddisfazione è stata espressa dagli Assessori all’Innovazione Geppino De Rose e alla Comunicazione Rosaria Succurro.
“E’ questa un’occasione – hanno commentato De Rose e Succurro – per proseguire nel lavoro di riorganizzazione in modo omogeneo del sito dell’Ente, migliorando ulteriormente la qualità dei servizi e delle informazioni on line al cittadino.
Si tratta di un risultato importante che premia il lavoro dell’Amministrazione Occhiuto – affermano ancora gli Assessori De Rose e Succurro –. La registrazione al dominio “.gov.it” non è un fatto tecnico, né scontato, in quanto per ottenere questo riconoscimento sono stati soddisfati alcuni requisiti di trasparenza ed efficacia. Giova ricordare, tra l’altro – proseguono i due amministratori - che si tratta di una iscrizione che può essere revocata in qualsiasi momento. Questo aspetto fa sì che l’Amministrazione comunale si impegnerà a fondo, moltiplicando i suoi sforzi, per il mantenimento dei requisiti di qualità che sottendono all’attribuzione del dominio.”