Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

L'energia dei Sabatum quartet introduce ad un altro weekend in musica sul Lungofiume

sabatum
18 lug 2012

Alle porte un altro weekend di buona musica sul Lungofiume. Ad introdurlo, giovedì 19 luglio alle ore 22.30, la band dei Sabatum Quartet. Non siamo nuovi ai loro ritmi etnico-popolari che ad ogni concerto trasformano in una frenetica pista da ballo la piazza che li ospita. Ora tocca al Parco fluviale, dove le notti di questa calda estate proseguono all’insegna della socialità e del divertimento.
Palco big per il gruppo calabrese che vive questo suo rapporto con la musica etnica e popolare in modo assolutamente personale, senza dogmi la interpreta ed arrangia con originalità ma anche con grande rispetto della tradizione musicale.
L’esperienza dei Sabatum comincia nel 2005 ed uno dei segnali inequivocabili del successo e dell’evoluzione del progetto musicale è che la band, originariamente di quattro elementi, nel tempo ha aggregato nuovi musicisti. Oggi sono in sette, ognuno con una sua specificità artistica. Lo spettacolo che propongono è sicuramente fuori dal comune. Si spazia dalla tipica tarantella calabrese a canti del repertorio tradizionale, da pezzi di contenuto socio-politico (il brigantaggio e la questione meridionale, ad esempio) a brani inediti. In tutte le composizioni, originali e non, la caratteristica che contraddistingue il gruppo, è l’innovazione negli arrangiamenti, la polifonia vocale ed i ritmi, che non si soffermano solo ai tipici “grooves” utilizzati nella nostra tradizione, ma spaziano, toccando il tango, il flamenco, il rock ed altri generi, che fanno parte della cultura e della storia musicale dei singoli artisti.
 

Autore: Annarita Callari