L'omaggio del sindaco Mario Occhiuto allo storico Coriolano Martirano in occasione delle sue 80 primavere

Occhiuto omaggia il prof. Coriolano Martirano per
11 lug 2012

E’ con una certa commozione che questa sera, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, il sindaco Mario Occhiuto ha omaggiato il professore Coriolano Martirano di un riconoscimento che non a caso arriva in occasione delle sue 80 primavere compiute proprio oggi.
“Sono onorato di insignire il professore Martirano, storico e illustre membro dell’Accademia cosentina – ha dichiarato il Sindaco davanti a una platea di familiari, amici ed estimatori del letterato bruzio - del primo Premio del Pilerio, ovvero di una gratificazione di merito che istituiremo ufficialmente a partire dal prossimo febbraio. Si tratta di una benemerenza che, su mia proposta, attribuiremo a coloro che, grazie allo svolgimento delle loro attività, hanno dato orgoglio alla nostra città. Nelle mie intenzioni – ha aggiunto Occhiuto durante la breve cerimonia di conferimento – il professore Coriolano Martirano avrebbe certamente aperto, il prossimo anno, questa serie di riconoscimenti, ed è per questo motivo che, seppure in maniera virtuale, anticipiamo l’assegnazione del Premio del Pilerio numero uno approfittando di questo suo importante traguardo di compleanno”.
Il sindaco Mario Occhiuto ha così consegnato al decano esponente della cultura cosentina due doni raffiguranti il rosone del Duomo.
Il futuro Premio del Pilerio, chiamato così per evidenziare l’identità bruzia, sarà un premio laico e attribuirà delle onorificenze annuali a eminenti personaggi cittadini.

Autore: Iole Perito