Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

L'Assessore De Rosa risponde: "Mai tagliato il servizio trasporto disabili"

02 lug 2012

Nessun taglio è stato operato dalla Giunta municipale per quanto riguarda il servizio di trasporto delle persone con disabilità.
Lo precisa l’Assessore al Welfare Alessandra de Rosa in risposta all’articolo comparso oggi su Calabria Ora dal titolo “Come si fa a tagliare anche questo?”
“Fa confusione –spiega la De Rosa- chi afferma che questa Giunta ha tolto fondi ad un servizio essenziale e che quindi va risolto il problema del trasporto dei diversamente abili.
E’ sempre attivo, infatti, il contratto stipulato con la cooperativa ADISS, aggiudicataria della gara di affidamento del servizio, la quale provvede quotidianamente a portare gli interessati nei luoghi di cura e terapia o di lavoro o di svago, assecondando ogni richiesta.
Altra questione è, invece, quella relativa al servizio notturno o festivo, che esula dal servizio ordinario. Per queste esigenze, ed in linea con quanto stabilito con il contratto collettivo di lavoro decentrato, vero è che non è possibile ricorrere a prestazioni di lavoro straordinario, ma altrettanto vero è che, ad approvazione del bilancio di previsione e del conseguente piano economico di gestione, potranno essere predisposti dal Dirigente del Settore Welfare adeguati piani di lavoro. In tal modo si potrà garantire il trasporto dei disabili nei giorni festivi ed in orari diversi da quelli stabiliti nel contratto stipulato con la cooperativa ADISS, con piena soddisfazione anche del personale impiegato.
Con la precisazione che la richiesta, per questi casi, deve pervenire al Settore Welfare in tempo utile. Nessuna domanda in carta bollata né tempi biblici, ma il minimo indispensabile per allertare un autista e organizzare il trasporto è necessario.
Nell’anno in corso sono pervenute al settore Welfare due richieste di trasporto disabili in orari al di fuori di quelli contrattuali e, nonostante le limitazioni sopra dette, le richieste sono state esaudite.”

 

Autore: Elena Scrivano