Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Invasioni 2012 comincia da Asian Dub Foundation, il 2 luglio alla Villa Vecchia

invasioni
30 giu 2012

Cresce la voglia d’estate e con essa il desiderio di lasciarsi andare ad un sereno divertimento e a tranquille serate di relax con gli amici. La città di Cosenza sta offrendo entrambe queste opportunità con la proposta di intrattenimento che ha restituito protagonismo ad una location, oggi molto apprezzata, il parco fluviale che i più ormai fanno fatica a ricordare come luogo marginale della città. Quello del Lungofiume è l’evento che ha realmente fatto ruotare in direzione sud l’ago della bussola della movida cosentina.
Ma luglio a Cosenza si associa da sempre a “Invasioni”, festival culturale, nato quindici anni fa, “in un momento storico nel quale – lo ha ricordato nella recente conferenza stampa Luca Ardenti, ritornato alla guida artistica dell’evento – si agitavano temi razziali”. Invasioni, di contro, ha sempre avuto un forte valore aggregante sviluppando i temi dell’accoglienza e dell’incontro/confronto con altre culture che ha continuato ad essere la cifra stilistica dell’evento culturale per eccellenza dell’estate cosentina.
Dal 2 luglio, dunque, nuove invasioni a Cosenza, nei luoghi del centro storico che – anch’essi per fortunata tradizione – sono l’anima del festival.
Villa vecchia (ore 22.30) per il concerto della britannica ASIAN DUB FOUNDATION, riconosciuta come una delle migliori band dal vivo del mondo. La loro storia musicale comincia negli anni Novanta, da allora hanno condiviso il palcoscenico con artisti del calibro di Rage Against The Machine, The Cure e Radiohead. L'album PUNKARA, uscito ad Ottobre 2008, ha segnato il loro grande ritorno sulla scena LIVE, con una formazione ed un repertorio rinnovati e di avanguardia.
Il palco del Primo Maggio 2010 in piazza San Giovanni a Roma, ha visto gli ADF protagonisti di una travolgente esibizione di fronte a 700.000 persone presenti e milioni di spettatori in diretta televisiva RAI. Con "HISTORY OF NOW", pubblicato nel 2011, il nuovo suono e la nuova line-up diventano ancora più maturi e attuali, perfettamente calati nei linguaggi delle rivoluzioni al tempo di internet. Una band in splendida forma con un vasto assortimento di armi soniche a disposizione. Gli ADF hanno aggiornato ed ampliato considerevolmente il loro suono originale, restando fedeli al loro tipico spirito cross-over fra energia punk rock, elettronica e sonorità asiatiche.
Il loro live set è un viaggio esaltante attraverso il grande repertorio di ADF fino agli ultimi album "Punkara" e "History of Now", avvalendosi del doppio fronte vocale composto dall'mc Aktivator e da Al Rumjen, ex cantante dei King Prawn.

Nel pomeriggio di lunedì 2 luglio, “Invasioni 2012” comincia dai bambini. Ricca e articolata la proposta per i più piccoli, curata dalla Cooperativa delle donne, guidata da Lucia Ambrosino, le ludoteche comunali e in collaborazione con Kasbah, MOCI, R.T.I. “La Città dei Ragazzi” e Centro Rodari per la Musica. Sull’ultimo tratto dell’isola pedonale di corso Mazzini, a partire dalle ore 18.00:
“Ciranda di vita” – laboratorio di ritmi afrobrasiliani, danze e drammatizzazioni, a cura di Lindara Nobre Costa;
“SalaMantra” – laboratorio di pittura su strada, a cura di Gianluca Salamone;
“Travestimondo” – laboratorio di riciclo creativo sui costumi e le tradizioni dei popoli del mondo, a cura di Meruska Staropoli.

Autore: Annarita Callari