Smart City e Agenda digitale. Radio Rai intervista l'assessore Geppino De Rose

assessore de rose
14 giu 2012

Cosenza si affaccia sulla scena mediatica nazionale con la sua strategia di Smart City, in cui ricade il progetto approvato di recente dal Ministero per la Ricerca e l’Università. Il capoluogo bruzio è candidato al ruolo di città leader in Italia nella adozione di nuove soluzioni urbanistiche, tecnologiche, energetiche, un laboratorio di sperimentazione per le nuove politiche di sostenibilità ambientale che realmente collocano una città in una dimensione europea.
I riflettori su Cosenza li accende la testa radiofonica GR Parlamento, un flusso informativo continuo che non si dedica solo alle attività parlamentari ma allunga lo sguardo sui territori e sulla loro gestione dedicandovi degli interessanti spazi di approfondimento. Uno di questi è “Città allo specchio” – in onda ogni domenica alle ore 10.30 sul canale Radio Rai – che risponde ad un interrogativo, “Come funzionano le città dell’Unione europea?”
La puntata di domenica 17 giugno ospiterà l’assessore alla innovazione tecnologica del nostro Comune, Geppino De Rose, che racconterà dell’impegno a 360 gradi per realizzare una ‘città intelligente’, e del rapporto di collaborazione avviato su queste tematiche con la città di Torino che si sta traducendo in uno scambio di esperienze e di pratiche sui diversi aspetti che disegnano complessivamente le smart city, nelle quali il Governo nazionale ha individuato il cuore di una Italia moderna e sempre più digitale.

Autore: Annarita Callari