Corso Telesio apre i suoi Temporary Store: inaugurazione alle ore 20.00

temporary store
14 giu 2012

Conto alla rovescia per i Temporary Store su corso Telesio, che aprono le loro porte stasera alle ore 20.00. L’Amministrazione comunale scommette su una iniziativa imprenditoriale che – nel marketing globale – è ormai definita un fenomeno che travalica l’aspetto puramente economico per farsi evento sociale. Un’ottica che rispecchia pienamente la filosofia del Sindaco Mario Occhiuto che, assente dalla città per impegni istituzionali, non ha voluto comunque mancare l’appuntamento di presentazione dell’iniziativa, affidando alla sua portavoce Iole Perito un messaggio che ha riassunto l’impegno dell’Amministrazione sul centro storico dove gli interventi di riqualificazione fisica programmati si sposano alla volontà di agire su una rigenerazione sociale, testimoniando la visione di una città viva e di spazi urbani che si animano.
“Non un movimentismo prettamente serale né tantomeno di facciata. Non è di questo che – secondo l’assessore alla crescita economica Luciano Vigna – ha bisogno il centro storico. La politica degli incentivi, per abbassare il rischio di impresa, a favore di esercizi dediti per lo più alla somministrazione di bevande e alimenti ha conseguito risultati parziali, con una altissima mortalità aziendale nel momento in cui sono venute meno le condizioni incentivanti. Movimentare il centro storico nelle ore diurne è, a nostro parere, la scelta vincente”. L’assessore Vigna ha ringraziato tutta la squadra che ha lavorato al progetto di temporary store, non poco complesso nelle varie fasi che oggi conducono al suo start up e che l’amministratore ha voluto ripercorrere per far meglio comprendere la portata dell’iniziativa. Partendo dalla manifestazione di interesse per l’acquisizione dei locali da parte dei privati. “La locazione è il costo principale a carico dell’Amministrazione – ha precisato l’assessore Vigna – seppure parliamo di 6/7 euro a m2 ; considerando l’arredo e l’utenza elettrica, lo sforzo economico dell’Amministrazione per il primo anno di attività non sarà superiore ai 70mila euro, nulla rispetto all’effetto moltiplicatore dal punto di vista economico che attribuiamo a questo percorso”. Si parte giovedì prossimo, 14 giugno, con 19 store. Qualità ed economicità sono sicuramente il binomio dei Temporary Store - insieme alla fluidità e varietà di brand insite nell’iniziativa - che sono l’espressione immediata della cosiddetta economia liquida. L’utente-cliente, in un breve arco temporale, si ritrova in una realtà commerciale in continua trasformazione.
È questo l’aspetto partecipativo sottolineato dall’assessore alla comunicazione Rosaria Succurro, che l’Amministrazione ha inteso esaltare già nel primo weekend di vita delle attività. Dalla sera dell’inaugurazione, fissata alle ore 20.00 di giovedì, e sino a sabato 16 giugno, lo shopping su corso Telesio sarà arricchito da una serie di iniziative di intrattenimento e di spettacolo (v. programma allegato). “L’obiettivo dell’Amministrazione – ha detto l’assessore Succurro – è ben evidente nel claim scelto per l’iniziativa, ‘Insieme riaccendiamo il rinnovato corso Telesio’, che dà conto sia del nostro impegno sul centro storico che della dimensione assolutamente partecipativa che attribuiamo a nostri progetti. I negozi – annuncia l’assessore Succurro – rimarranno aperti tutte le sere sino alle 22.00, e nelle serate di venerdì e sabato prolungano l’orario sino alla mezzanotte”.
Ma c’è anche un altro, non trascurabile, obiettivo al quale risponde il progetto dei Temporary Store. “Vogliamo riaffermare la centralità commerciale della nostra provincia – afferma l’assessore Luciano Vigna – restituendo a Cosenza quel ruolo attrattore che ha perso attraverso una politica che integra lo scambio commerciale con iniziative di accoglienza”.
Ultimi ritocchi e via, il ‘nuovo’ corso Telesio diventa distretto dello shopping.

Allegato: PROGRAMMA EVENTI.jpg (2021 kb) File con estensione jpg
Autore: Annarita Callari