A Cosenza presentazione dell' International Council of Museums e dibattito regionale sul futuro dei musei calabresi

11 giu 2012

Il Museo dei Brettii e degli Enotri è stato scelto quale sede ideale per aprire un confronto sulle buone pratiche di gestione dei musei in Calabria con ospiti provenienti da tutta Italia.
Organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria e dal Comune di Cosenza insieme alla ICOM ITALIA, giovedì 14 giugno nel complesso di S. Agostino si svolgerà un incontro con i musei della Calabria per presentare l’associazione International Council of Museums e le attività in corso e dibattere sul tema I musei del territorio: volano per lo sviluppo locale.
Il Museo dei Brettii è stato scelto in quanto- si legge in una nota ICOM- si tratta di “un museo cittadino attento alla animazione territoriale e punto di riferimento per l’assetto culturale del territorio” dunque ottimale per “un momento di confronto sulla situazione dei musei in Calabria, sugli standard di qualità di funzionamento, sull’importanza di essere gestiti in maniera professionale e orientata verso i visitatori e i turisti perché il museo è il biglietto da visita di un intero territorio.”
Alla giornata prenderanno parte sia il presidente nazionale di ICOM (dott. Garlandini, Dirigente della Regione Lombardia) che il Segretario Nazionale (dott. Baldin, Direttore Fondazione Mazzotti e docente Università Ca’ Foscari) per sottolineare l’attenzione che l’associazione vuole riservare alla crescita dei musei e dei professionisti museali di tutta Italia.
L’ICOM è una organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.
Organizzazione non governativa (ONG), l’ICOM è organismo consultivo dell’UNESCO per tutte le questioni inerenti gli istituti museali.
Il Comitato Nazionale Italiano di ICOM (ICOM Italia), fondato nel 1947, è la principale associazione professionale del settore museale del nostro paese e si occupa di tutti i problemi strettamente connessi allo sviluppo e alla difesa dei musei e di coloro che vi operano. Da alcuni anni ICOM ITALIA si è organizzato con delle sezioni regionali al fine di garantire una capillare presenza sul territorio. I coordinamenti regionali di ICOM Italia hanno la finalità di offrire ai soci e a tutti membri della comunità museale sedi e occasioni di confronto su tutti gli ambiti di loro interesse e di significativa rilevanza per i musei e il patrimonio culturale.

Questo il programma completo della giornata:

GIOVEDI’ 14 GIUGNO 2012 – Cosenza, Museo dei Brettii e degli Enotri
I musei del territorio: volano per lo sviluppo locale

ore 10.00 - Registrazione dei partecipanti
Saluti:
Assessore alla Cultura della Regione Calabria - Mario Caligiuri
Sindaco di Cosenza – Mario Occhiuto
Direttore del Museo dei Brettii e degli Enotri – Maria Cerzoso

Interventi:
Presidente ICOM ITALIA- Alberto Garlandini
Direttore regionale MIBAC – Francesco Prosperetti
Segretario Nazionale ICOM ITALIA– Luca Baldin