Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Al via la campagna straordinaria di anagrafe canina. In campo tutti gli strumenti della lotta al randagismo

08 mag 2012

L’Amministrazione comunale prosegue il suo impegno nella lotta al randagismo, mettendo in campo molteplici azioni di controllo del fenomeno e di sensibilizzazione della cittadinanza. Facendo seguito all’ordinanza sindacale del 13 febbraio scorso è in atto il censimento e la sterilizzazione dei cani randagi della città di Cosenza, a cui seguirà la reimmissione sul territorio. Dopo i sopralluoghi dei giorni scorsi, a partire da ieri e per ogni settimana, saranno catturati, controllati e sterilizzati, tutti i cani presenti in città, per poi essere riportati nel luogo di cattura. Parallelamente, l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale ha avviato una campagna informativa ed educativa rivolta alla cittadinanza sulle buone pratiche da seguire nel rapporto uomo-animali, che sarà focalizzata sulle zone della città più interessate al fenomeno. Lasciare piattini con avanzi di cibo per strada o buste dell’immondizia fuori dai cassonetti, detenere cani di proprietà liberi e non sterilizzati, sono tra i comportamenti più comuni che incrementano il randagismo e risultano deleteri per la salute di animali e cittadini.
Sempre in materia di prevenzione e controllo, l’Asp di Cosenza ha avviato anche una campagna straordinaria di anagrafe canina. Dal prossimo 26 maggio, in piazza XI settembre dalle 10 alle 14, in occasione di ogni appuntamento del Fido t’affido, i veterinari dell’azienda sanitaria saranno disponibili ad effettuare un eccezionale servizio di microchippatura.
Fino al 31 dicembre 2012 sarà in vigore una sanatoria per permettere ai proprietari di cani da compagnia, che non lo avessero ancora fatto, di inserire il microchip di identificazione al proprio cane, senza incorrere nella sanzione amministrativa, fino a 77,46 euro.
Il servizio è disponibile anche il martedì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00 e il giovedì, dalle 16,00 alle 18,00 anche nell’ambulatorio veterinario dell’Asp, in via Salita Archi di Ciaccio n. 10, oltre che presso tutti veterinari privati convenzionati.
Per usufruire del servizio speciale durante il Fido t’affido, è necessario versare sul conto corrente postale n. 16353872 intestato all’Asp Cosenza, con causale “diritti veterinari microchip”, la somma di 17,10 euro, e poi presentare ai veterinari Asp la ricevuta di pagamento del bollettino postale e un documento di identità.
La tutela del territorio non può avere successo senza l’azione consapevole e informata dei cittadini.