Comune di Cosenza

Cosenza festeggia l'Europa

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Cosenza festeggia l'Europa
festa dell\'europa 2012
07-05-2012

Tutto è cominciato il 9 maggio 1950, quando sull’Europa si aggirava lo spettro di una terza guerra mondiale, e il Ministro francese degli Affari Esteri Robert Schuman affermava che "la pace mondiale non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative creative all'altezza dei pericoli che ci minacciano. Mettendo in comune talune produzioni di base e istituendo una nuova Alta Autorità le cui decisioni saranno vincolanti per la Francia, la Germania e i paesi che vi aderiranno, saranno realizzate le prime fondamenta concrete di una federazione europea indispensabile alla salvaguardia della pace".
Da allora, ogni Paese che ha scelto di aderire all'Unione europea adotta i valori di pace e di solidarietà su cui si fonda la costruzione comunitaria.
Quel 9 maggio è stato successivamente istituzionalizzato come Festa dell’Europa e, ogni anno, realizza una serie di iniziative che hanno fondamentalmente l’obiettivo di rafforzare, soprattutto nei giovani, un processo identitario.
"Al di là delle attuali difficoltà economiche, l’Europa conserva il fascino dei percorsi collettivi” – è il commento dell’assessore alla internazionalizzazione Geppino De Rose alla vigilia delle iniziative che Cosenza dedica alla festa dell’Europa. “E’ memoria ma anche futuro: è giusto celebrarne l’attualità senza, tuttavia, ignorarne le criticità. Resta un processo di sintesi che, soprattutto, le nuove generazioni devono imparare a riconoscere come fattore identitario della propria cultura economica e politica. Il Comune di Cosenza – conclude - oggi celebra l’Europa, l’Europa dell’integrazione e della prospettiva”.
In quest’ottica il programma della giornata – che in parte si estende fino al 12 maggio proprio per favorire una maggiore partecipazione – prevede alle ore 9.30 la manifestazione, organizzata con l’Associazione culturale “La Kasbah”, “NOWHERE – Oltre il buio”, a cura di Mimma Pasqua e Alessandro Gordano, presso le Officine Babilonia (via Popilia 39/viale Giacomo Mancini) che coinvolge gli studenti di quattro istituti superiori della città. La stessa si ripete, per chiunque voglia partecipare, ogni pomeriggio alle 17.00.
Finalizzata alla conoscenza dei diritti umani sanciti dalla Carta Europea l’iniziativa si articola in una performance interattiva, che farà sperimentare ai visitatori situazioni di diritti negati, con particolare riferimento alla condizione delle donne e dei migranti, e in una mostra-installazione.
L’Europa vista dai bambini. Per i piccoli delle scuole elementari, invece, l’appuntamento è, solo il 9 maggio, alle ore 10.00, presso lo sportello Europe Direct di piazza dei Bruzi dove, coadiuvati dallo staff comunale, potranno esprimere, con riflessioni e disegni, cosa rappresenta per loro l’Europa.
 

Autore: Annarita Callari

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

foto sindaco occhiuto
30-08-2015 -
“Sono vicino a tutto il mondo della Scuola e in particolare al comitato degli insegnanti calabresi ....
Invasioni di bambini 4
26-08-2015 -
Il Comune di Cosenza è prontamente intervenuto rispetto alla richiesta della mamma di una bimba ....
Murales di Lucamaleonte per Marulla
25-08-2015 -
I primi due murales dedicati dall’Amministrazione comunale alla memoria di Gigi Marulla, compianto ....
Murales per Marulla Lucamaleonte
24-08-2015 -
Così come il sindaco Mario Occhiuto aveva annunciato, è proseguito senza soluzione di continuità ....
Cartellonistica abusiva
13-08-2015 -
Proseguono a ritmo serrato anche nel pieno dell’estate gli interventi dell’Amministrazione ....
villaggio rom 1
12-08-2015 -
Il sindaco di Cosenza e presidente della Provincia, Mario Occhiuto, ha incontrato ieri sera, nel Palazzo ....
Regista Massimo Scaglione
03-08-2015 -
“Tengo a fare il mio grosso in bocca al lupo all’amico regista Massimo Scaglione che a giorni ....
Murales dedicato a Marulla
01-08-2015 -
Una sorta di mini contestazione, come allo stadio, ma finita poi nell'accordo generale, ha caratterizzato ....
foto sindaco occhiuto
28-07-2015 -
“Inorgoglisce molto l’attestazione ricevuta da Giulio Nardone, vicepresidente dell' I.N.M.A.C.I. ....

Eventi correlati

Data: 19-05-2012
Luogo: Città dei Ragazzi
Dal 28-04-2012
al 29-04-2012
Luogo: Telitalia
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it