In rete per progettare eventi di arte contemporanea. Il Comune pubblica tre Avvisi di interesse

De Chirico - Ettore e Andromaca
03 mag 2012

Il Comune di Cosenza partecipa, come soggetto capofila, all’Avviso Pubblico della Regione Calabria per la selezione ed il finanziamento di eventi di arte contemporanea, a valere sul POR Calabria FESR 2007/2013.
La partecipazione all’Avviso presuppone a monte una rete di partners che l’Amministrazione comunale, a sua volta, intende rintracciare tramite Avvisi di interesse.
In particolare sono tre gli Avvisi già pubblicati sull’Albo Pretorio e scaricabili dalla sezione “Bandi di gara in scadenza” sulla home page del portale istituzionale (www.comune.cosenza.it).
Il primo, in scadenza martedì 8 maggio p.v., è finalizzato alla “selezione di una rete europea che opera nel settore della valorizzazione culturale con la quale costituire una Associazione Temporanea di Scopo” per presentare la proposta progettuale alla Regione Calabria. Possono parteciparvi le reti europee no profit specializzate in aggregazione di centri culturali, ma non i singoli associati a reti. Il progetto coinvolge edifici di pregio architettonico ed artistico ed il MaB. Alla rete è richiesto supporto nelle attività educational, expertise nella gestione di centri e attività culturali, attività di internazionalizzazione del programma culturale.
Gli altri due avvisi non hanno una scadenza prefissata. Come chiarisce la lettera di adesione si “manifesta il proprio interesse a collaborare con il Comune di Cosenza in fase di esecuzione della proposta progettuale presentata per il suddetto Avviso, per la realizzazione di servizi a supporto della promozione e valorizzazione degli eventi previsti nel progetto”.

A chi sono rivolti.
Il primo finalizza la ricerca ai tour operators nazionali e/o internazionali, e/o agenzie di viaggio e turismo nonché operatori turistici, con cui attivare accordi per migliorare la fruibilità dell’evento. Il Comune di Cosenza intende, dunque, avvalersi di partner qualificati per la promozione degli eventi previsti nella proposta progettuale, anche in termini di aumento e destagionalizzazione dei flussi turistici, attraverso percorsi, pacchetti ed altre tipologie di servizi turistici.
Infine la fruibilità dell’evento. Il secondo avviso, anche questo non necessariamente vincolato alla scadenza del bando regionale, riguarda le aziende di vettori locali regionali, e/o nazionali interessate ad che vogliano attivare accordi con il Comune di Cosenza per realizzare servizi di trasporto che mettano in collegamento le varie location dell’evento e queste con gli altri musei di arte contemporanea del comprensorio. Alle aziende sarà garantita un’alta visibilità, non solo locale ma anche nazionale ed internazionale, negli eventi di promozione del progetto.

Autore: Annarita Callari