Al via la Scuola del Piccolo coro del "Rendano" sostenuta dal Comune

piccolo coro
28 apr 2012

Al via il Corso propedeutico per allievi cantori del Piccolo Coro del Teatro “Rendano”.
Nelle intenzioni di chi l’ha promosso, i maestri Maria Carmela Ranieri e Luca Bruno, rispettivamente Direttore del Coro e pianista accompagnatore, e dell’Amministrazione comunale che lo sostiene, il corso vuole essere una fabbrica, un vero e proprio cantiere dove i bambini/ragazzi possano studiare l’arte della musica corale.
Il progetto didattico/formativo del Corso propedeutico del Piccolo Coro del Teatro “Rendano”, ha, tra le sue finalità, oltre quella principale di educare i ragazzi ai linguaggi della musica, del canto corale e del teatro musicale, di mantenere attivo un gruppo corale che, dopo un lungo periodo di studio, possa inserirsi all’interno del coro ufficiale e che sia così in grado di partecipare a produzioni liriche, teatrali ed a concerti inseriti nei vari livelli della programmazione del Teatro Rendano e non solo.
Il corso è rivolto a bambini/ragazzi, di entrambi i sessi, di età compresa tra i 5 e i 13 anni.
Gli aspiranti allievi potranno accedere al Corso propedeutico per allievi cantori del Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano dopo avere sostenuto un’audizione, in cui saranno valutate le attitudini musicali e l’idoneità alla pratica del canto.
I giovani coristi seguiranno un percorso formativo interdisciplinare che prevede lo studio della tecnica vocale di base, l’apprendimento delle forme e della struttura della notazione musicale e lo sviluppo della pratica vocale d’insieme corale.
Per partecipare al corso il Teatro “Rendano” ha pubblicato un avviso di selezione. La domanda di iscrizione alla selezione, firmata da entrambi i genitori o da chi esercita la patria potestà, dovrà pervenire via mail entro le ore 12,00 del prossimo 5 maggio all’indirizzo piccolocororendano@hotmail.it.
La domanda va presentata, completa dei dati anagrafici del proprio figlio/a, indirizzo, numero telefonico e cellulare nonché corredata da un breve curriculum indicante eventuali studi musicali.
Saranno ammessi alla selezione i candidati nati in una data non posteriore al 1° gennaio 2005 e non anteriore al 1° gennaio 1996.
Le prove di selezione, che avranno luogo presso la Casa delle culture il prossimo 5 maggio , a partire dalle ore 16,00, si svolgeranno secondo il seguente programma:
1) esercizi per le caratteristiche vocali 2) esercizi di intonazione 3) esercizi di capacità musicale e ritmica 4) ascolto di una breve canzoncina a piacere del candidato.
Gli ammessi alla selezione, accompagnati da un genitore, dovranno presentarsi alla Casa delle Culture (Corso Telesio) un’ora prima del previsto orario di inizio della selezione stessa (ore 15,00).
Al termine della selezione, la Commissione, composta oltre che dai maestri Luca Bruno e Maria Carmela Ranieri, dal maestro Bruno Tirotta che dirige il coro lirico “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, formerà una graduatoria composta dagli allievi facenti parte della classe propedeutica allievi cantori del Piccolo Coro del Teatro A. Rendano.
La graduatoria sarà affissa nella bacheca della Casa delle Culture e pubblicata sul sito web del Comune di Cosenza.
Per informazioni: tel. 328.6622288– 340.4171425- e-mail: piccolocororendano@hotmail.it
L’avvio della scuola del Piccolo Coro del “Rendano”, che, accanto agli attuali 36 elementi, bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni, ingloberà anche bambini disabili della città, è stata salutato con soddisfazione dall’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa ma anche dal Presidente della Commissione Cultura Claudio Nigro e dal consigliere Pierluigi Caputo, componente della stessa commissione consiliare.
“Vogliamo aggiungere – ha detto l’assessore De Rosa - un altro importante tassello al grande mosaico dell'integrazione e dell'inclusione sociale che vede protagonisti i bambini portatori di handicap che, attraverso la comunicazione musicale, facendo leva su sensi e abilità diverse, riusciranno ad esprimere tutte le loro potenzialità e coltivare così i loro piccoli talenti potendosi esprimere liberamente.”
Sono convinta del fatto che il canale musicale può costruire e sostenere modelli e prassi comunicative che, trasformando le diversità in ricchezza, permettano ai bambini disabili di poter e potersi emozionare.”