Le iniziative collaterali legate all'Otello in scena al "Rendano"

massimo dapporto
25 apr 2012

Domani, giovedì 26 aprile (ore 20,30), la “prima” al “Rendano” di Cosenza dell’Otello di William Shakespeare, interpretato da Massimo Dapporto (Il Moro di Venezia), Maurizio Donadoni (Iago) e Lucia Lavia (Desdemona), per la regia di Nanni Garella, che lo ha anche tradotto e adattato.
Lo spettacolo, prodotto dall’Arena del Sole – Nuova Scena – Teatro Stabile di Bologna, in collaborazione con il 63° Festival Shakespeariano dell’Estate Teatrale Veronese, sarà replicato venerdì 27 aprile (ore 20,30) e si inquadra nel cartellone della stagione di prosa, curato da Isabel Russinova.
Alla rappresentazione di “Otello” sono legati alcuni appuntamenti collaterali.
Domani mattina, alle ore 11,30, nell’ambito dell’iniziativa “Ogni luogo contiene segreti. Teatro Rendano: spazio scenico e mestieri teatrali” promossa dall’Assessore alla scuola di Palazzo dei Bruzi Marina Machì, in programma, al Teatro “Rendano”, una lezione aperta del prof.Daniele Vianello, docente di Drammaturgia dell’Università della Calabria, sul tema “Nascita, sviluppi e diffusione dell’edificio teatrale moderno”. Destinatari dell’incontro-lezione saranno gli studenti del corso di laurea in Comunicazione e Dams dell’Università della Calabria e gli studenti delle scuole superiori della città.
Parteciperanno Isabel Russinova e l’Assessore Marina Machì.
Seguirà, subito dopo, il secondo appuntamento de “Il teatro incontra i mestieri” con la partecipazione di Claudia Pernigotti, costumista dell’Otello, prodotto dallo Stabile di Bologna.
“Approcciando i diversi mestieri grazie al confronto diretto con le maestranze del teatro – afferma l’Assessore alla scuola Marina Machì - i giovani spettatori potranno avere un punto di vista sul teatro che va al di là dei contenuti delle singole opere e cioè, per dirla con un ossimoro, potranno guardare al teatro come ad una finzione vera”.
Venerdì 27 aprile, alle ore 11,00, nella sala stampa dell’Aula Magna dell’Università della Calabria, proseguirà il ciclo di incontri, promosso dal Dams dell’Università della Calabria e dal Teatro “Rendano”, dal titolo “Fuoriscena”, frutto di un accordo di collaborazione tra il corso di laurea in linguaggi dello spettacolo, del cinema e dei media dell’ateneo di Arcavacata e il teatro di tradizione cosentino. L’obiettivo è quello di consentire agli studenti del Dams di conoscere da vicino il mestiere dell’attore, approfittando della presenza a Cosenza dei protagonisti del cartellone della stagione di prosa.
All’incontro con gli studenti universitari parteciperanno Massimo Dapporto e Maurizio Donadoni, interpreti di “Otello” di William Shakespeare,
Conduce il prof.Carlo Fanelli, docente di storia del Teatro rinascimentale e barocco dell’Università della Calabria.