Si è conclusa alla Città dei Ragazzi la rassegna MusicarNarrando. Si prosegue con MusicaInsieme

20 apr 2012

Sono stati oltre duemila i piccoli e i ragazzi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ospitati dalla Città dei Ragazzi del Comune di Cosenza nel corso dei quattro concerti animati proposti per la rassegna di musica e fiaba MusicarNarrando dal Raggruppamento Temporaneo d’Imprese “La Città dei Ragazzi” (Ce.Pro.S., Interzona, La cooperativa delle Donne, Promidea), in collaborazione con l’Associazione “Centro Rodari per la Musica” di Cosenza e con l’Assessorato alla scuola e città a misura di bambino del Comune di Cosenza.
Se è vero, per citare Gianni Rodari, che i bambini hanno bisogno di esperienze che destino in loro la passione, è possibile allora affermare che ai tantissimi piccoli partecipanti ai concerti proposti, si leggeva negli occhi proprio la passione. Passione per la musica e per le fiabe, vissute come esperienze attraverso cui “rigiocare” e rileggere se stessi e il mondo. Passione, dunque, per la cultura.
Città dei Ragazzi ha raccolto l’ennesima sfida, proponendosi, anzitutto, come luogo e spazio attraverso cui promuovere processi culturali in grado di arricchire, in modo partecipato, il patrimonio di conoscenze dei più giovani, contribuendo alla costruzione di spirito critico e sostenendoli nella formulazione di ipotesi creative nella costruzione del loro presente e del loro futuro.
Per far questo sono stati chiamati a sostegno del progetto musicale ideato e curato da Rosaria Simari, i migliori musicisti del territorio che hanno messo a disposizione dei più piccoli il loro grande talento: da Checco Pallone a Piero Gallina, da Tarcisio Molinaro con la Grooveria Percussion Ensemble a Salvatore Vercellino, da Sandro Meo a l’Orchestra Philharmonia Mediterranea, dalla Piccola Philharmonia all’incantevole voce recitante di Stefania De Cola. E, ancora, protagonisti sono stati numerosi altri cantanti, musicisti e attrici.
L’impegno in ambito musicale continua, intanto, con i preparativi per la sesta edizione di MusicaInsieme, festival nazionale di esecuzione musicale per gruppi vocali e strumentali, che si svolgerà a Città dei Ragazzi dal 16 al 19 maggio e che ha già fatto registrare numerose adesioni. Per l’occasione è stata appositamente commissionata un’opera al compositore Pietro Picchi: tratta dal testo di Gianni Rodari “Il pane”, l’opera è ispirata al tema della fame nel mondo ed è un grande affresco sinfonico che prevede anche la partecipazione di solisti, voce recitante e coro di voci bianche.
Gli interessati possono richiedere il modulo di adesione contattando la segreteria di Città dei Ragazzi: T. 09841811533 – cittadeiragazzi-cs@tiscali.it