Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Fuoriscena: da domani al via la collaborazione tra Dams dell'Università della Calabria e Teatro "Rendano" con gli incontri sugli attori della stagione di prosa tra cinema e teatro

17 apr 2012

Parte ufficialmente domani il ciclo di incontri, promosso dal Dams dell’Università della Calabria e dal Teatro “Rendano”, dal titolo “Fuoriscena”, con il quale viene sancito un accordo di collaborazione tra il corso di laurea in linguaggi dello spettacolo, del cinema e dei media dell’ateneo di Arcavacata e il teatro di tradizione cosentino. L’obiettivo è quello di consentire agli studenti del Dams di conoscere da vicino il mestiere dell’ attore, approfittando della presenza a Cosenza dei protagonisti del cartellone della stagione di prosa.
Il primo appuntamento degli incontri sull’attore tra cinema e teatro, questo il sottotitolo dell’iniziativa, sarà, alle ore 17,00, di domani, mercoledì 18 aprile, nella buvette del “Rendano”, con l’attrice Francesca Inaudi, protagonista dello spettacolo “Colazione da Tiffany” in scena fino a domani sera sul palcoscenico del teatro cosentino.
L’incontro, curato e condotto dal Prof.Bruno Roberti, docente di Stili di regia cinematografica all’Università della Calabria, sarà introdotto dal prof.Roberto De Gaetano, ordinario di Filmologia nello stesso ateneo e da Isabel Russinova, responsabile del cartellone di prosa del teatro “Rendano”.
Francesca Inaudi è uno dei volti più interessanti della scena cinematografica, televisiva e teatrale del nostro Paese. Una delle attrici più richieste che, dopo aver frequentato la scuola del Piccolo Teatro di Milano ed essere cresciuta accanto a registi del calibro di Elio De Capitani e Massimo Castri, è approdata al cinema, distinguendosi come interprete di film di successo: da “Dopo Mezzanotte” di Davide Ferrario a “L’uomo perfetto” di Luca Lucini, fino ad arrivare all’interpretazione dell’aristocratica Cristina di Belgiojoso in “Noi credevamo” di Mario Martone, il film sul Risorgimento, vincitore nel 2011 del David di Donatello.
“Con questa collaborazione che andiamo ad avviare, sia pure in via sperimentale, con il Dams e l’Università della Calabria – afferma Isabel Russinova, responsabile della stagione di prosa del “Rendano” – intendiamo offrire agli studenti che seguono il corso di laurea in linguaggi dello spettacolo, del cinema e dei media, un’opportunità in più: quella di stare a tu per tu con gli attori della stagione di prosa, che hanno anche un percorso cinematografico alle spalle, per avere maggiore consapevolezza del lavoro dell’attore. Sentirsi vicini ai talenti è importante, nella misura in cui può favorire un’introspezione più consapevole per capire se la strada da seguire in futuro sia quella giusta.”
Il calendario di “Fuoriscena” prevede ancora venerdì 27 aprile, alle ore 11,00, nella sala stampa dell’Aula Magna dell’Università della Calabria, l’incontro con Maurizio Donadoni e Massimo Dapporto, protagonisti di “Otello” di William Shakespeare.
Conduce il prof.Carlo Fanelli, docente di storia del Teatro rinascimentale e barocco dell’Università della Calabria.
Il ciclo di incontri sarà chiuso sabato 12 maggio, alle ore 17,00, nel foyer del Teatro “Rendano”, con la partecipazione di Maddalena Crippa, interprete dell’omaggio a Giorgio Gaber, “E pensare che c’era il pensiero”.
Conduce il prof.Daniele Vianello, docente di Drammaturgia dell’Università della Calabria.

 

Autore: Giuseppe Di Donna