Il Ministro Clini e l'on. Brambilla martedì 27 marzo alla riapertura del canile di Donnici

locandina canile
23 mar 2012

Il Comune di Cosenza e l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e Alle Energie Rinnovabili guidato da Martina Hauser proseguono il loro impegno a tutela degli animali. La lotta al randagismo e il miglioramento delle condizioni di vita dei cani sotto la tutela del Comune sono tra gli obiettivi individuati dall’Assessore Hauser sin dal suo insediamento. Il lavoro di questi mesi registra oggi un successo. Il canile sanitario di Donnici riapre il prossimo 27 marzo alla presenza del Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, e dell’Onorevole Michela Vittoria Brambilla. Dopo la visita alla struttura, seguirà nella sala di Rappresentanza del Comune un incontro con le istituzioni e le associazioni animaliste sull’emergenza randagismo in Calabria.

La struttura del canile comunale, costruita nel 2000 nella località Albicello di Donnici, dal luglio scorso è stata sottoposta a notevoli interventi di bonifica e ammodernamento. Il ripristino dell’area sanitaria, la costruzione di box riscaldati per i cuccioli, di spazi di isolamento per la cura dei cani con malattie infettive e di un impianto solare termico, fanno oggi del canile comunale un modello di abitazione confortevole ed ecosostenibile per i suoi ospiti a quattro zampe.

La riapertura del canile sanitario rientra nella strategia complessiva della lotta al fenomeno del randagismo e mira ad un migliore controllo della spesa e della qualità del servizio di trattamento dei cani. È inoltre previsto un futuro ampliamento, che mira a fare del canile di Donnici, uno spazio polifunzionale al servizio dei cittadini, dove sarà possibile svolgere attività ricreative ed educative. L’obiettivo ultimo è facilitare l’affido degli amici a quattro zampe alle cure dei cittadini. Oltre al ripristino del canile, l’Assessorato ha avviato in questi mesi numerose iniziative di sensibilizzazione e partecipa alla campagna di adozione canina Fido T’Affido in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale e le associazioni animaliste LAV e OIPA.

L’appuntamento è alle 15.00, per la visita al canile di Donnici e alle 17.00, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Cosenza, Palazzo dei Bruzi, per l’incontro con le istituzioni e le associazioni per la tutela degli animali.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DEL 27 MARZO

Autore: Elena Scrivano