Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

"MORE FRIDAYS" : al Morelli "L'origine del mondo" di Lucia Calamaro

manifesto morelli
21 mar 2012

Dopo il grande successo riscosso dal primo spettacolo “Macadamia Nut Brittle” del duo Ricci/Forte, ritorna venerdì 23 marzo, alle ore 21,00, MORE FRIDAYS - I venerdì della scena contemporanea, la rassegna diretta e organizzata da Scena Verticale al Teatro Morelli di Cosenza, con il sostegno dell’Amministrazione comunale.
Per questo secondo appuntamento è prevista una serata speciale durante la quale andranno in scena due spettacoli: Lucia Calamaro, una delle autrici più originali e talentuose della nuova scena italiana, presenterà infatti i primi due episodi del suo nuovissimo lavoro “L’Origine del mondo”, un ciclo costruito in quattro spettacoli. Affondo ironico e spietato nell'intimità di una relazione familiare centrata sul binomio madre-figlia, lo spettacolo regala squarci di forte intensità, capaci di toccare le corde profonde e più intime senza sottrarsi a momenti di disperata e irrefrenabile allegria.
Il primo episodio (70 min.), dal titolo “Donna melanconica al frigorifero”, indaga la condotta di un animale che si rinchiude nella tana, Daria. Daria che apre un vero frigorifero, che ne commenta, assaggia, cerca, annusa il contenuto. Poco cambia l’entrata della figlia insonne: conversazioni sovrapposte intorno alla banalità del quotidiano. La figlia sostiene l’intimità di Daria in doppia veste, dato che si trasforma anche nella sua Analista. Questo c’è in scena; questi gli unici interlocutori di Daria in un periodo in cui la depressione la porta a non uscire di casa.
Nel secondo episodio (60 min.), dal titolo “Figuranti del dolore al lavatoio”, il fuori sbarca di colpo dentro casa incarnato dalla figura meridionale della madre di Daria che tenta di risvegliare la nipote dal letargo depressivo. Ma sciorinare in soli cinque minuti i rimproveri che un genitore di solito fa a un figlio in una vita, non basterà. In un secondo momento il fuori si infiltra anche attraverso l’evocazione della figura demonizzata della cameriera-padrona, che gestisce la casa a modo suo, azzerando il ruolo di Daria. Le accompagna il rumore bianco di una lavatrice prima mandata a vuoto, poi aperta troppo presto e senza centrifuga a inondare la scena.
In scena, nei due episodi de “L’origine del mondo” insieme a Lucia Calamaro (che cura anche la regia), ci sono Daria Deflorian e Federica Santoro.

Nella pausa tra i due episodi sarà servito un rinfresco nel foyer del teatro.
 

Autore: Giuseppe Di Donna