Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Una firma per la tutela dell'ambiente

20 mar 2012

Il patrimonio ambientale della città di Cosenza da oggi può contare sulle forze del Corpo forestale. Un’importante protocollo d’intesa è stato firmato a Roma, lo scorso 14 marzo, tra l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale e alle Energie Rinnovabili, Martina Hauser, e il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone. L’obiettivo dell’intesa è di rafforzare la cooperazione tra le istituzioni al fine di promuovere la sostenibilità nella gestione e protezione del vasto patrimonio paesaggistico e ambientale della città di Cosenza.
Il territorio cosentino è, infatti, caratterizzato dalla significativa presenza di attività agricole, parchi e foreste, che costituiscono una ricchezza, tutta ancora da sfruttare e valorizzare. Si rende necessario, perciò, lo sviluppo di azioni strategiche che promuovano e tutelino il nostro territorio, risorsa inestimabile di sviluppo, bellezza e benessere.
Il Corpo forestale dello Stato, in base all’accordo, rafforzerà i controlli nei settori della tutela del paesaggio, del territorio rurale, del contrasto allo smaltimento illegale dei rifiuti e della conservazione della biodiversità. Il Comune di Cosenza, dal canto suo, coinvolgerà il forestali nell’ambito della pianificazione strategica degli interventi da svolgere sul territorio, che riguardano il settore ambiente. Il Corpo forestale sarà parte dei tavoli decisionali, quali commissioni, comitati e gruppi di lavoro sul tema ambientale. La cooperazione che si avvia oggi fornirà uno strumento in più alla riqualificazione delle bellezze paesaggistiche e naturali della nostra città.