Fiera di San Giuseppe 2012, occasione di dialogo tra etnie e religioni

convegno religioni
15 mar 2012

Fra le manifestazioni che affiancano la Fiera di San Giuseppe edizione 2012, particolare significato assume la tavola rotonda fra i rappresentanti delle diverse comunità religiose di Cosenza, dal titolo “Cosenza, città del dialogo religioso”, occasione di riflessione spirituale e prima uscita ufficiale del Gruppo di lavoro permanente sulle Religioni, nato nell’aprile del 2010 ed ora formalmente costituito.
L’appuntamento è per sabato 17 marzo alle ore 18 alla Casa delle Culture. L’iniziativa è stata organizzata dall’Assessorato alla Solidarietà e Coesione sociale retto da Alessandra De Rosa.
“Approfondire la reciproca conoscenza, superare diversità e contrapposizioni attraverso una serena riflessione sulle singole esperienze, arrivare ad una armonica convivenza fondata su un costante dialogo interreligioso nel rispetto del credo di ciascuno: questa la sfida che parte da Cosenza con la formalizzazione del Gruppo di Lavoro permanente sulle Religioni” – dice l’Assessore Alessandra De Rosa.
Alla tavola rotonda parteciperanno i rappresentanti delle confessioni presenti sul territorio comunale e nel Gruppo di lavoro:
1. Chiesa Cattolica Italiana
2. Chiesa Cattolica di rito Greco Bizantino
3. Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno
4. Chiesa Cristiana Bethel
5. Chiesa Evangelica Siloe
6. Chiesa Evangelica Valdese
7. Chiesa Ortodossa Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli
8. Chiesa Ortodossa Romena
9. Comunità Bah’ài
10. Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

“Saranno i principi di legalità, tolleranza, solidarietà e condivisione – continua l’Assessore De Rosa- che caratterizzeranno l’impegno del Gruppo, con l’obiettivo di sostenere e diffondere una cultura di accoglienza con cui contribuire al processo di integrazione territoriale tra le diverse etnie sempre più presenti o in transito nel territorio cosentino.
Proprio in virtù di tali finalità si è scelto di presentare il Gruppo di Lavoro nell’ambito delle manifestazioni culturali della Fiera di San Giuseppe, coloratissima opportunità di incontri multietnici e multireligiosi. E non a caso, si è pensato di denominare l’evento Cosenza, città del dialogo religioso. L’augurio è che, superando pregiudizi ed incomprensioni, si possa avviare un dialogo ininterrotto che non escluda nessuno, ma fornisca ad ognuno una possibilità di ascolto e di espressione.”
Il Gruppo di Lavoro, sebbene già costituito, potrà comunque in ogni momento accogliere nuove adesioni.

GLI ORGANI D’INFORMAZIONE SONO INVITATI

Autore: Elena Scrivano