Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Al via con il duo Ricci/Forte venerdì 16 marzo al Teatro "Morelli" il cartellone di "MORE FRIDAYS"

duo ricci-forte
17 mar 2012

Prende il via venerdì 16 marzo, alle ore 21,00, al Teatro “Morelli” MORE FRIDAYS - I venerdì della scena contemporanea, il progetto promosso e organizzato dalla Compagnia “Scena Verticale” e sostenuto dal Comune di Cosenza.
Ad inaugurare questa nuova stagione del “Morelli” di Cosenza sarà il duo Ricci/Forte, artisti cult della nuova scena internazionale, in uno spettacolo che è diventato subito un caso per il notevole impatto visivo, per la drammaturgia densa e per l'immaginario violento, sanguinoso ed erotico, motivi per i quali ne è consigliata la visione ad un pubblico adulto. Macadamia nut brittle, questo il titolo dello spettacolo, è una fiaba crudele e furiosamente pop che racconta l’incapacità di crescere, la sindrome da eterni adolescenti di una generazione disperata. Ha per protagonisti tre ragazzi sospesi in un limbo di cattiveria e stupore, che prendono il nome da un popolare gusto di gelato della Haagen Dasz; a essi fa da contrappeso una donna, supereroina del quotidiano, consumatrice seriale di telefilm, in cerca di punti di riferimento in un deserto d’amore. Il ritmo incalzante di un talent show, lacerato da monologhi di feroce intensità, porta il pubblico di spettatori-voyeur a riflettere sul plastico mondo dei foreveryoung, sugli incantamenti di una popolarità da Grande Fratello, sulla logica dei meccanismi televisivi che si fanno ordine e misura del mondo. Un paesaggio di macerie colorate e pop, una tensione vigorosa e sanguinante, fra esplosioni di violenza, esercizi di ginnastica sessuale estrema ed esplorazione del corpo e dei suoi limiti, senza tabù.
Macadamia nut brittle inquieta e sorprende, spiazza ed emoziona. È uno spettacolo “rivolto a chi è stanco del solito teatro digestivo, di carta lucida da pacco regalo e vuole finalmente scartare la confezione per mettere le mani sul dono che contiene: il proprio cuore fibrillante”. Macadamia Nut Brittle non è intrattenimento, ma elettroshock.
In scena Anna Gualdo, Giuseppe Sartori, Andrea Pizzalis e Fabio Gomiero. I movimenti sono di Marco Angelilli, la regia di Stefano Ricci.
Stefano Ricci e Gianni Forte incontreranno il pubblico di Cosenza e tutti quelli che vorranno sapere qualcosa in più sulla loro arte, domani, giovedì 15 marzo, in un incontro che si svolgerà all’Università della Calabria, a partire dalle ore 17,00 (aula Ares del cubo 17B del campus di Arcavacata).