Assessore Bruno incontra Consulta Provinciale degli studenti

bruno.jpg
12 mar 2012

Le politiche giovanili in città, il concreto avvio del Servizio di Volontariato Europeo, l’istituzione di un organismo partecipativo che contribuisca a far crescere la coscienza civica degli studenti.
Sono stati questi i temi al centro dell’incontro che l’Assessore ai giovani e al futuro del Comune di Cosenza Davide Bruno ha avuto con la Consulta Provinciale degli studenti.
Bruno ha ricevuto nella sede dell’assessorato, in via Rivocati, una delegazione della Consulta provinciale guidata dal Presidente Carlotta Chiappetta, studentessa del Liceo Classico “Gioacchino Da Fiore” di Rende, in rappresentanza degli studenti di 66 istituti superiori della provincia di Cosenza.
Nel corso dell’incontro, l’Assessore Bruno ha illustrato le iniziative avviate dall’Amministrazione comunale nel settore delle politiche giovanili con particolare riferimento all’adesione, da parte della giunta comunale, al Servizio di Volontariato Europeo, inserito nel Programma Comunitario “Gioventù in Azione”.
Bruno ha spiegato alla delegazione della Consulta provinciale degli studenti le finalità del Programma che promuove l’educazione non formale e i progetti europei di mobilità giovanile internazionale individuale e di gruppo, attraverso scambi e attività di volontariato all’estero e l’apprendimento interculturale.
“Grazie al servizio volontario europeo – ha sottolineato l’Assessore Bruno - i giovani dai 18 ai 30 anni potranno svolgere un’attività di volontariato all’estero per un periodo compreso tra i 2 e i 12 mesi, adoperandosi, come “volontari europei” in progetti locali in diversi settori: dall’arte alla cultura, alle attività sociali, allo sport e tempo libero.”
Durante l’incontro è emersa anche la volontà, da parte dell’assessorato, di dar vita ad un organismo partecipativo, separato dalla Consulta, che possa fungere da soggetto elaboratore di proposte da sottoporre all’Amministrazione comunale e che contribuisca ad accrescere la coscienza civica degli studenti.
L’Assessore Bruno ha dato la disponibilità del Comune a prendere parte alla stesura dello Statuto del nuovo organismo.
“Incontrare i rappresentanti degli studenti della provincia di Cosenza – ha affermato l’Assessore Bruno – significa dare legittimazione ad un organismo istituzionale di particolare importanza che garantisce in maniera democratica la rappresentanza degli studenti, ma anche e soprattutto la loro partecipazione propositiva alle scelte che determinano il presente e il futuro della scuola, ma anche della stessa comunità che amministriamo.
Abbiamo bisogno della collaborazione degli studenti, perché è nostra intenzione far interagire mondo della scuola e istituzioni, consapevoli del fatto che mentre alla scuola è demandato il compito di intercettare le passioni e le attitudini degli studenti, agli amministratori è affidato quello di contribuire ad accendere quelle passioni e noi perseguiremo questo obiettivo con tutte le nostre forze”.