Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Al via la V edizione del concorso "Corti in Città"

logo città dei ragazzi.jpg
08 mar 2012

Il Raggruppamento Temporaneo d’Imprese “La Città dei Ragazzi” (Ce. Pro.S., Interzona, La cooperativa delle Donne, Promidea) bandisce la quinta edizione del concorso video Corti in Città, rivolto a giovani fino ai 18 anni di età. Possono partecipare video realizzati in ambito scolastico e video realizzati autonomamente.

Il concorso si propone di avvicinare bambini e ragazzi al linguaggio del video, di stimolarne lo sviluppo della creatività attraverso gli strumenti audiovisivi, indirizzandoli verso nuovi orizzonti ludici e comunicativi. Allo stesso tempo si propone come strumento didattico alternativo, per approfondire tematiche vicine al mondo dei più piccoli e degli adolescenti, nonché come incentivo alla pratica dei linguaggi audiovisivi, puntando all’acquisizione di una conoscenza critica dei modi e delle tecniche della comunicazione di massa.

Corti in città rappresenta una tra le tante attività, proposte da Città dei Ragazzi, che negli anni hanno segnato momenti importanti per la crescita e la valorizzazione delle attitudini dei giovani che vi hanno partecipato. Nelle passate edizioni, infatti, è stato possibile il confronto con realtà diverse e spesso distanti dalla struttura, da Milano a Palermo, da Ivrea alla Calabria. I tre corti vincitori dell’edizione 2006, ad esempio, sono stati selezionati da un evento patrocinato dal Comune di Roma e hanno avuto la possibilità di partecipare alla premiazione, tenutasi in Campidoglio.

Il concorso si avvale del patrocinio del corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media dell’Università della Calabria e alcuni docenti del corso di laurea entreranno a far parte della giuria d’esperti che sarà incaricata di scegliere i video vincitori. Gli altri componenti della giuria saranno scelti tra registi, attori ed esperti del settore audiovisivo.
Agli autori dei video vincitori saranno assegnati dei premi consistenti in attrezzature tecnico-didattiche del settore audio-video, messi a disposizione dalle aziende “De Luca s.r.l. strumenti musicali” (Cosenza), “CD Care- Computer Discount” Cosenza e “Blockbuster & MovieGames”. E’ anche previsto un premio speciale, attribuito dalla rivista “Klichè” al video che, tra tutti quelli arrivati, affronterà in maniera più originale il rapporto tra i giovani e il territorio in cui vivono, qualunque sia la provenienza geografica degli autori.
Per partecipare al concorso, i video dovranno pervenire presso la segreteria di Città dei Ragazzi entro venerdì 6 aprile 2012. La premiazione si svolgerà presso la sala cine-teatro di Città dei Ragazzi il prossimo 2 maggio.
Per maggiori informazioni e per avere il bando completo e la scheda di adesione è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

Città dei Ragazzi via Panebianco, traversa Madre Elena Aiello 87100 Cosenza
TEL. E FAX 0984-1811533
E-MAIL: cittadeiragazzi-cs@tiscali.it