Assessori cosentini a lezioni di "Governance locale e Unione Europea"

07 mar 2012

Gli assessori Davide Bruno e Rosaria Succurro sono fra i 150 amministratori locali selezionati per partecipare alla IV edizione del corso di formazione gratuito "Governance Locale ed Unione europea" promosso dal P.O.R.E (Progetto Opportunità delle Regioni in Europa) in collaborazione con il D.I.P.E.S. (Dipartimento Istituzioni pubbliche Economia e Società) dell'Università " Roma Tre", l'UPI (Unione Province Italiane) e l'ANCI (Associazione nazionale dei Comuni italiani).
"Il corso rappresenta la prima attività di formazione, nel panorama nazionale, destinata specificamente al livello politico-istituzionale delle autonomie locali riguardante l'Unione Europea” ha dichiarato la dirigente del P.O.R.E. Angelina Tritto, che ha curato la selezione insieme a Francesca Di Lascio docente di "Roma Tre", Samantha Palombo dell'UPI e Moira Rotondo dell'ANCI.
E così commenta l’assessore Succurro: “Si tratta di una importante iniziativa di formazione e informazione, un'occasione di confronto del mondo accademico con le realtà istituzionali e territoriali per cogliere al meglio le opportunità di crescita offerte dall'Unione Europea.”
I dati confermano l' elevato interesse da parte di Sindaci, Assessori e Consiglieri dei Comuni e delle Province a partecipare al progetto formativo. L'aula sarà composta da amministratori provenienti da tutt'Italia con 19 regioni rappresentate. Un terzo degli amministratori selezionati è rappresentato da donne.
Il programma didattico prevede lezioni a Roma presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università ed uno stage finale di tre giorni presso le istituzioni comunitarie a Bruxelles.
Il corso di formazione sarà inaugurato il 22 marzo 2012 con un seminario su "Il mercato unico europeo tra due crisi: stabilità finanziaria e legittimazione democratica", che si terrà presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri a Roma.

Autore: Elena Scrivano