Venerdì 9 marzo al Teatro "Morelli" conferenza stampa di presentazione del Progetto MORE FRIDAYS - I venerdì della scena contemporanea

manifesto morelli
07 mar 2012

Alcuni tra i più importanti esponenti del teatro contemporaneo d’autore, nazionale ed internazionale, saranno ospitati ogni venerdì, dal 16 al 27 aprile, al Teatro “Morelli” di Cosenza nell’ambito del Pogetto “MORE FRIDAYS – I venerdì della scena contemporanea”, diretto e organizzato dalla Compagnia “Scena Verticale” e sostenuto dal Comune di Cosenza.
Il Progetto “MORE FRIDAYS” sarà presentato venerdì 9 marzo alle ore 11,00, al Teatro “Morelli” di via Lungo Busento Oberdan. All’incontro con i giornalisti parteciperanno l’Assessore alla comunicazione del Comune di Cosenza Rosaria Succurro, la dirigente del settore cultura di Palazzo dei Bruzi Giuliana Misasi, Saverio La Ruina e Dario De Luca, titolari della direzione artistica di “Scena Verticale” e del progetto “MORE FRIDAYS” e il direttore organizzativo dello stesso progetto Settimio Pisano.
“Scena Verticale”, attraverso la direzione artistica di Saverio La Ruina e Dario De Luca, prosegue con questo progetto nel proprio percorso di creazione di fertili occasioni di incontro e confronto, con sensibile attenzione alle nuove generazioni creative, all’evoluzione dei linguaggi scenici e con interesse particolarmente rivolto alla nuova drammaturgia.
Il progetto “MORE FRIDAYS” intende aprire una riflessione sulla società contemporanea, registrare idee e interrogativi estetici, evitare l’intrattenimento commerciale nella convinzione che un’opera debba essere valutata per la sua componente innovativa, per i suoi riscontri umani, morali e civili.

Scena Verticale nasce nel 1992 a Castrovillari per opera di Saverio La Ruina e Dario De Luca, attuali direttori artistici del gruppo, cui si aggiunge successivamente Settimio Pisano nella cura dell’organizzazione.
Da diversi anni è considerata una delle compagnie di punta del teatro contemporaneo italiano e i suoi spettacoli sono rappresentati con costanza anche all’estero, con tournée in USA, Russia, Argentina, Inghilterra, Germania, Francia, Irlanda, Belgio, Croazia, Bosnia, Svizzera.
Per la sua attività di produzione e diffusione della cultura teatrale Scena Verticale ha ricevuto alcuni dei maggiori riconoscimenti teatrali nazionali, tra i quali il prestigioso Premio UBU (vinto ben tre volte), assegnato per la prima volta nella storia ad una compagnia calabrese.
Dal 1999, la compagnia dirige e organizza il festival “Primavera dei Teatri”, diventato un punto di riferimento imprescindibile nel panorama teatrale nazionale.