Rischi sismici, presentato l'opuscolo informativo per le famiglie

05 mar 2012

Ci sono rischi con i quali si deve imparare a convivere, preparandosi a fronteggiarli meglio possibile. Uno di questi è il rischio sismico, che in maniera notevole, negli ultimi mesi, sta interessando il territorio bruzio con uno sciame persistente. Il Comune di Cosenza ricade in quella zona che gli esperti chiamano zona sismica di prima categoria, secondo la suddivisione del territorio nazionale effettuata dalla recente normativa sismica, e pertanto deve essere pronto a fronteggiare eventi anche particolarmente gravosi.
E’ per questo motivo, pensando a ridurre preventivamente le conseguenze di scosse straordinarie e forti che non è dato prevedere, che il sindaco Mario Occhiuto ha presentato questa mattina nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, un opuscolo-supporto per le famiglie intitolato “Rischio sismico, individua in tempo l’area dove recarti in caso di terremoto”, redatto dalla Protezione civile e dai tecnici comunali allo scopo di fornire ai cittadini un’utile guida anti-panico in caso di terremoto. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il sottosegretario regionale con delega alla Protezione civile Franco Torchia con alcuni suoi collaboratori della Regione Calabria.
“Prevenire danni ingenti alle persone è un nostro dovere di amministratori – ha affermato il sindaco Occhiuto - La Regione ha voluto supportarci in questa azione preventiva, e ne siamo contenti perché la sinergia istituzionale è fondamentale. La sicurezza e l’incolumità delle persone devono avere la priorità su tutto. In questo contesto va inquadrata – ha aggiunto – l’attività preventiva di informazione che stiamo portando avanti”.
Il libretto, che sarà distribuito nelle case dei cosentini, nelle scuole e nei pubblici uffici, così come scrive lo stesso Sindaco nell’introduzione, vuole porsi come uno strumento di utilità nell’ambito di un processo di consapevolezza e di partecipazione generale della cittadinanza.
Insieme all’opuscolo, verranno distribuite anche delle planimetrie con le varie zone di attesa da raggiungere all’uscita dalle abitazioni dopo l’eventuale sisma.
Un’apposita cartellonistica stradale sarà di aiuto in tal senso. Sono in programma, inoltre, prove di simulazione e di evacuazione.
“Tengo a ringraziare il sindaco Occhiuto – ha esordito il sottosegretario Torchia – in quanto ogni giorno vorrei che ci fossero di queste iniziative. La Calabria è infatti la prima regione del Paese col più alto rischio sismico e non si può far finta di niente. Ogni Comune dovrebbe avere il suo cosiddetto Piano speditivo, perché in questo modo si danno risposte concrete ai cittadini. Occorre partire dalle scuole in quanto i giovani apprendono più velocemente e devono essere formati anche nei confronti delle emergenze”.
Nel corso della conferenza stampa, sono stati poi ricordati i recenti e tempestivi interventi che l’amministrazione guidata dal sindaco Mario Occhiuto ha attuato, su base preventiva, in occasione della nevicata sul capoluogo e sulle frazioni, nonché la scelta di trasferire parte della prossima Fiera di San Giuseppe su viale Mancini, sempre per garantire la massima sicurezza ai visitatori attraverso lo studio oculato di vie di fuga trasversali.
Dal canto suo, l’assessore comunale Carmine Vizza, ha sottolineato quanto sia importante il reperimento di risorse finanziarie in un settore speciale come quello della Protezione civile: “A Palazzo dei Bruzi – ha detto Vizza esponendo fra l’altro gli ultimi interventi effettuati per il dissesto idrogeologico dei fiumi – cerchiamo di riempire di contenuti il piano delle emergenze. I problemi reali della cittadinanza sono al centro della nostra sensibilità amministrativa”. L’assessore ha inoltre annunciato una imminente soluzione per individuare una sede per il Centro Operativo Misto (Com) con la realizzazione di un’area-elisoccorso.

Autore: Iole Perito