Il Comune di Cosenza costituisce il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità. Avviso interno per raccogliere le candidature

01 mar 2012

La recente normativa di riforma del pubblico impiego ha affidato alla Pubblica Amministrazione un ruolo propositivo e propulsivo ai fini dell’attuazione concreta del principio di pari opportunità, inserito tra i fattori di misurazione e valutazione della performance organizzativa di un’amministrazione.
Come dire, una gestione organizzativa attenta al tema delle pari opportunità non risponde soltanto a fondamentali obiettivi di uguaglianza, ma costituisce una leva importante per il miglioramento dell’efficienza organizzativa e della qualità dei servizi resi.
Si tratta di un intervento migliorativo che porta con sé l’inevitabile riflessione sul ruolo che gli organismi di parità hanno svolto finora a livello aziendale e alla necessità di potenziarli, con strumenti e risorse che li mettano in grado di incidere maggiormente nelle politiche interne dell’Ente.
Ecco che entra in gioco, nella Pubblica Amministrazione , il “C.U.G. – Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” del quale la Giunta comunale di Cosenza ha approvato di recente le linee di indirizzo per la costituzione ed il funzionamento.
Ora si devono individuare i componenti, rappresentanti della stessa Amministrazione. A tal fine il Settore Personale ha pubblicato un avviso al quale, chi interessato, dovrà rispondere inviando la propria dichiarazione di disponibilità, insieme al curriculum vitae, entro il prossimo 15 marzo, attraverso l’Ufficio Protocollo o direttamente sulla mail del Dirigente del settore, avv. Lucio Sconza.
I componenti saranno selezionati sulla base del curriculum vitae, tenendo conto del livello di conoscenza delle materie oggetto del C.U.G., delle esperienze maturate nell’ambito delle pari opportunità e/o del mobbing, ed anche delle attitudini personali.

Autore: Annarita Callari