Manifestazione di interesse per campagna di educazione ambientale nelle scuole

24 feb 2012

L’Amministrazione comunale – Assessorato alla Sostenibilità ambientale pubblica una manifestazione di interesse, dedicata a tutti gli istituti scolastici pubblici e privati parificati del territorio cittadino, per la partecipazione alle attività di una campagna di sensibilizzazione, informazione ed educazione ambientale in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, l’Università della Calabria e il Rimuseum.
Pubblicato sul sito del Comune, all’interno dell’Albo Pretorio e sulla home page, l’avviso è finalizzato alla individuazione degli istituti scolatici che vogliono essere inseriti nelle attività dei diversi interventi previsti, senza alcun costo per la scuola.
Come si legge nell’avviso, “le attività hanno, come obiettivo generale, quello di favorire la conoscenza del territorio del Comune di Cosenza ed in particolare le tematiche relative all’ecosistema urbano, al consumo delle risorse, agli impatti delle attività umane, privilegiando gli aspetti sociali, storici ed ambientali, per incoraggiare la partecipazione attiva e consapevole alle scelte da operare per uno sviluppo sostenibile.
Specifici obiettivi educativi saranno inoltre:
• Promuovere comportamenti sostenibili coinvolgendo la scuola, la famiglia e creando un clima relazionale positivo.
• Sviluppare una coscienza critica che consenta scelte idonee e sostenibili nel contesto ambientale.
• Favorire buone pratiche di comportamento stimolando tutti i soggetti attivi, promuovendo informazioni corrette, accrescendo conoscenze specifiche.

Gli interventi, dettagliati nell’avviso, sono diversificati in base al grado di scuola. Ulteriori informazioni possono essere richieste all’ufficio competente del Comune di Cosenza, n. 0984.813908, o al Rimuseum che risponde al n. 0984.465353.
Per manifestare il proprio interesse le scuole dovranno presentare la scheda allegata all’avviso, inviandola via e-mail all’indirizzo rimuseum@unical.it o via fax allo 0984.464345 entro martedì 13 marzo 2012.

Autore: Annarita Callari