Spettacolo teatrale dei giovani di San Patrignano al "Morelli" lunedì prossimo 27 febbraio

teatro morelli
23 feb 2012

Alcuni dei ragazzi di San Patrignano, giovani della comunità in provincia di Rimini che hanno vissuto e superato il problema della tossicodipendenza, saranno protagonisti lunedì prossimo, 27 febbraio, alle ore 11,00, dello spettacolo teatrale “Ragazzi permale”, in scena al Teatro “Morelli” e patrocinato dall’Assessorato alla formazione della coscienza civica e alla scuola del Comune di Cosenza.
L’iniziativa, promossa dall’Istituto Tecnico Economico “V. Cosentino” di Rende gode del sostegno del Dipartimento Politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Istruzione.
“A metà strada tra la rappresentazione teatrale e il talk show, “Ragazzi Permale” – viene spiegato nelle note dello spettacolo - mette a fuoco i comportamenti a rischio e le diverse sfaccettature legate al disagio giovanile e al consumo di droghe.
L’obiettivo è quello di riuscire a scalfire, nei giovani del pubblico che parteciperà all’iniziativa, quel senso di onnipotenza che spesso rende tutto lecito, offrendo importanti strumenti di consapevolezza dei pericoli connessi all’uso di droghe e all’abuso di alcol.
Scopo della rappresentazione è anche quello di stimolare comportamenti e stili di vita lontani dai rischi di disagio che possono condurre all’uso di sostanze stupefacenti o all’abuso di alcol.
I ragazzi di San Patrignano protagonisti dello spettacolo potranno offrire ai loro coetanei una testimonianza del loro vissuto e delle difficoltà di reinserimento nella società alla fine del percorso di recupero.
La narrazione si snoderà attraverso le storie dei protagonisti e la proiezione di filmati ed immagini fotografiche. Più dell’impianto scenico, dei particolari tagli di luce e dei brani che saranno letti – chiariscono ancora le note dello spettacolo – l’aspetto fondamentale del talk show risiede nella sua impostazione comunicativa, fondata essenzialmente su un linguaggio diretto, privo di retorica.”
Lo spettacolo avrà un conduttore d’eccezione, l’attore e regista cinematografico Francesco Apolloni, già collaboratore della comunità di San Patrignano per alcune campagne di prevenzione sulla droga e autore di diversi film, tra i quali “La verità vi prego sull’amore” sulla generazione dei trentenni alle prese con le insicurezze e le incertezze sentimentali.