Sviluppo attività commerciali nel centro storico: Comune ripropone avviso esplorativo

17 feb 2012

L’Amministrazione comunale ha riproposto l’avviso esplorativo finalizzato alla locazione di immobili da destinare alla locazione commerciale nel centro storico di Cosenza, già pubblicato una prima volta a fine novembre dello scorso anno.
A darne notizia è il 2° Dipartimento tecnico (Sviluppo, Tutela e Gestione del Territorio) del Comune di Cosenza, comunicando che l’avviso è consultabile integralmente sulla home page del sito Internet del Comune (www.comune.cosenza.it) nella sezione bandi di gara dalla quale è anche scaricabile il modello per compilare la domanda di partecipazione.
Con questo avviso il Comune intende procedere alla locazione di locali commerciali, ad uso transitorio, da utilizzare per lo svolgimento di diverse iniziative, allo scopo di incentivare lo sviluppo di attività commerciali nel centro storico, favorendone la rivitalizzazione.
Gli immobili in questione dovranno possedere i seguenti requisiti fondamentali:
1) essere ubicati nel territorio del Centro Storico del Comune di Cosenza;
2) essere censiti nel catasto fabbricati;
3) possedere la destinazione d’uso commerciale;
4) essere liberi da persone e cose all’atto di stipula del relativo contratto;
5) essere edificati in conformità allo strumento urbanistico ed alle norme in materia di edilizia e sicurezza;
6) essere dotati di impianti idraulici, elettrici, di riscaldamento e di adduzione gas conformi alle vigenti prescrizioni legislative.
L’Amministrazione Comunale si riserva di aprire una trattativa con coloro che offriranno gli immobili dotati dei requisiti richiesti, previa verifica e valutazione della documentazione prodotta, nonché previo sopralluogo da parte dei tecnici dell’Ente.
Le offerte verranno classificate per tipologia dimensionale e saranno selezionate in base ad alcuni elementi di valutazione, come il prezzo d’offerta di locazione più basso, il maggior valore commerciale e la data di consegna più prossima, qualora si tratti di immobili interessati da lavori di manutenzione straordinaria o di risanamento conservativo.
Gli interessati alle trattative possono già far pervenire le proposte al seguente indirizzo: “Comune di Cosenza – II° Dipartimento tecnico Sviluppo, Tutela e Gestione del Territorio - Piazza di Bruzi – 87100 Cosenza”, in plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura con la domanda di partecipazione.
Il plico dovrà riportare, oltre al nome e all’indirizzo del mittente, anche la dicitura “Offerta di locazione di immobili commerciali”.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente al Comune di Cosenza – 10° Settore - Infrastrutture - Ufficio Patrimonio – Piazza dei Bruzi – Cosenza - nei giorni di lunedì e mercoledì (dalle ore 10,00 alle ore 12,00) e giovedì (dalle 15,30 alle 17,30) o telefonando al n.0984813548.