Domani in Cattedrale "Il Sacro Dipinto in Festa", lo spettacolo organizzato dall'Amministrazione comunale per celebrare la Madonna del Pilerio

duomo di cosenza
10 feb 2012

“Sono una devota mariana e credo che con questa iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale e dal Sindaco Mario Occhiuto si possa, attraverso questo spettacolo, calato nella solennità della Cattedrale, ricordare la storia della città di Cosenza e la fede incrollabile della sua comunità.”
A parlare così è l’attrice Isabel Russinova, anche responsabile artistica della stagione di prosa del Teatro “Rendano”, che domani, sabato 11 febbraio, alle ore 18,00, nella Cattedrale di Cosenza, reciterà alcuni brani dello spettacolo di luci e suoni “Il Sacro Dipinto in Festa”. L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle manifestazioni che il Comune di Cosenza ha voluto promuovere per accompagnare le celebrazioni religiose della Madonna del Pilerio, patrona della città.
“Credo – aggiunge la Russinova – che sottolineare la memoria e il ricordo della storia di una città e con essi il percorso di fede di una cittadinanza, anche alla scoperta di episodi ed aneddoti non sempre conosciuti, possa rappresentare un arricchimento soprattutto per le nuove generazioni. Essere consapevoli di prendere parte a questo evento in un luogo così solenne e storicamente ed architettonicamente importante come la Cattedrale di Cosenza conferisce al tutto un’aura di rispetto ancora maggiore.”
Lo spettacolo “Il Sacro dipinto in festa” è ideato dal compositore cosentino Vincenzo Ricca, autore di numerose colonne sonore per film e documentari. Fulcro dell’evento è un emozionante e suggestivo disegno illuminotecnico che formerà affascinanti geometrie di luce e colori, accompagnati dai suoni della musica sinfonica, drammatica e lirica alla quale si alternerà la narrazione di alcuni accadimenti, noti e meno noti, legati alla Madonna del Pilerio.
Isabel Russinova leggerà un brano tratto dai capitoli 31 e 34 dei “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni che evoca la minaccia della peste a Cosenza e in Calabria.
Altri brani riguardano i miracoli della Madonna del Pilerio il cui culto è fonte di forte religiosità e di devozione per tutto il popolo cosentino.
Sarà ancora la voce recitante di Isabel Russinova ad evocare, poi, il salvataggio del sacro dipinto della Madonna del Pilerio durante la seconda guerra mondiale, il 12 aprile del 1943, e, dopo un “esilio” al convento di Pietrafitta, il suo ritorno in Cattedrale il 12 dicembre dello stesso anno.

Lo spettacolo di domani sarà concluso da una particolarissima “Ave Maria”, composta da Vincenzo Ricca dieci anni fa e rivisitata per l’occasione immaginando un duetto virtuale con il soprano di fama internazionale Cecilia Gasdia, che lo interpretò magistralmente a suo tempo e di cui si potrà ancora una volta apprezzare l’incredibile vocalità.