Febbraio a Cosenza, mese di festa. In arrivo manifestazioni, concerti e parate per S.Valentino ed il Carnevale

carnevale
10 feb 2012

A Febbraio Cosenza non si ferma un attimo ed anche in queste settimane promuoverà una serie di eventi per i cosentini e non solo per loro.
Oltre alle manifestazioni organizzate per accompagnare le celebrazioni religiose del novenario in onore della Madonna del Pilerio e di cui riferiamo in un comunicato a parte, l’Amministrazione comunale ha in serbo altre sorprese per S.Valentino e per il Carnevale.
Botteghe della solidarietà, concerti, parate e spettacoli di strada renderanno Cosenza una città da vivere con tanto amore e voglia di divertirsi per le strade del centro, soprattutto dell’isola pedonale, e per quelle della sua parte antica, il centro storico.
Lungo corso Telesio saranno attive fino a domenica 12 febbraio le botteghe della solidarietà, ripetendo l’esperienza già collaudata nel periodo natalizio.
Per S.Valentino, martedì 14 febbraio, saranno le canzoni d’amore a farla da padrone negli ormai tradizionali gazebo di Piazza XI Settembre e Piazza Kennedy.
Dalle 17,30 alle 19,30 si alterneranno al pianoforte il maestro Luca Bruno e il maestro Aragona.
Anche Cupido – e non poteva essere diversamente – farà la sua apparizione sull’isola pedonale, sempre dalle 17,30 alle 19,30.
Per il Carnevale doppio appuntamento sabato 18 febbraio e domenica 19.
Alle ore 17,00 di sabato Grande Parata di Carnevale con trampolieri, sputafuoco e maschere. In programma, con partenza da Piazza dei Bruzi una sfilata, alla quale prenderanno parte le scuole elementari e medie della città, che avrà per tema “Il Carnevale nel Mondo”. Le maschere saranno preparate con l’aiuto degli atelier della Città dei ragazzi.
A seguire, festa in maschera in Piazza XI settembre, in collaborazione con il Deep fashion. Qui sarà installato un dj set a partire dalle ore 19,00.
Domenica 19 febbraio le manifestazioni del Carnevale si trasferiranno nel centro storico. Alle ore 11,00 da Piazza Duomo partirà la pièce teatrale itinerante e goliardica sulla commedia dell’arte dal titolo “Le salsicciose Nozze storiche di Re Carnevale”, a cura del Parco Letterario “Tommaso Campanella”.
Lo spettacolo itinerante, rigorosamente in costume, attraverserà buona parte del centro storico per concludersi in Piazza dei Valdesi. Gran finale assicurato con salsiccia e vino per tutti.
“Le manifestazioni e gli eventi – sottolinea in una dichiarazione l’Assessore alla comunicazione Rosaria Succurro - proseguiranno anche a febbraio, nel segno di una continuità ampiamente collaudata. Abbiamo inteso dare ai cosentini e non solo a loro la possibilità di trascorrere dei momenti lieti ed offrire delle occasioni di svago, senza grandi sfarzi, ma con semplicità. Siamo consapevoli che un pizzico di goliardìa e di sano divertimento non guastino, rendendo meno gravose le preoccupazioni della vita quotidiana.”