Inaugurazione del canile di Donnici e incontro su "Emergenza randagismo Calabria: Cosenza risponde", con il ministro Clini e l'onorevole Brambilla.

foto ministro clini al canile
08 feb 2012

Il Comune di Cosenza e l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e Alle Energie Rinnovabili guidato da Martina Hauser proseguono il loro impegno a tutela degli animali. La lotta al randagismo e il miglioramento delle condizioni di vita dei cani ricoverati nella struttura di accoglienza del Comune sono tra gli obiettivi individuati dall’Assessore Hauser sin dal suo insediamento. Il lavoro di questi mesi registra oggi un importante successo. Il canile sanitario di Donnici sarà riaperto e inaugurato il prossimo 14 febbraio alla presenza del Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, e dell’onorevole Michela Vittoria Brambilla. Dopo la visita alla struttura, seguirà nella sala di Rappresentanza del Comune un incontro con le istituzioni e le associazioni animaliste sull’emergenza randagismo in Calabria.

Lo spazio del canile comunale, costruito nel 2000 nella località Albicello di Donnici, dal luglio scorso è stato sottoposto a notevoli interventi di bonifica e ammodernamento. Il ripristino dell’area sanitaria, la costruzione di box riscaldati per i cuccioli, di spazi di isolamento per la cura dei cani con malattie infettive e di un impianto solare termico, fanno oggi del canile comunale un modello di abitazione confortevole ed ecosostenibile per i suoi ospiti a quattro zampe.

Grazie alla riapertura del canile, per il quale sono previste in futuro opere di ampliamento e riqualificazione dell’area, si intende riportare in città i cani sotto la tutela del Comune dislocati oggi in altre strutture della provincia. L’obiettivo ultimo è facilitare l’affido degli amici a quattro zampe alle cure dei cittadini. Oltre al ripristino del canile, l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale ha avviato numerose iniziative di sensibilizzazione e partecipa alla campagna di adozione canina Fido T’Affido in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale e le associazioni animaliste LAV e OIPA.

L’appuntamento è alle 15.00, per la visita al canile di Donnici e alle 17.00 nella Sala di Rappresentanza del Comune di Cosenza, Palazzo dei Bruzi, per l’incontro con le istituzioni e le associazioni per la tutela degli animali.