Comune di Cosenza

"Il Sacro Dipinto in Festa". L'Amministrazione comunale organizza spettacolo di luci e suoni in Cattedrale per celebrare la Madonna del Pilerio

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
"Il Sacro Dipinto in Festa". L'Amministrazione comunale organizza spettacolo di luci e suoni in Cattedrale per celebrare la Madonna del Pilerio
duomo di cosenza
07-02-2012

“Il Sacro Dipinto in Festa”. E’ il titolo dello spettacolo di luci e suoni, promosso dall’Amministrazione comunale e fortemente voluto dal Sindaco Mario Occhiuto per celebrare la Madonna del Pilerio. L’appuntamento è per sabato 11 febbraio, alle ore 18,00, nella Cattedrale di Cosenza.
“Il Comune, interpretando anche il forte sentimento di devozione dell’intera comunità cosentina verso la patrona della città – sottolinea il Sindaco Mario Occhiuto - ha tenuto moltissimo ad organizzare quest’anno alcuni appuntamenti che accompagnassero le celebrazioni religiose del novenario in onore della Madonna del Pilerio. Tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità del nostro Arcivescovo, Mons.Salvatore Nunnari, e del rettore della Cattedrale Don Giacomo Tuoto.”
Lo spettacolo di sabato 11 febbraio è ideato dal compositore cosentino Vincenzo Ricca, autore di numerose colonne sonore per film e documentari. Voce recitante del testo di Carla De Santo, sarà l’attrice Isabel Russinova che, come è noto, è anche responsabile artistica della stagione di prosa del Teatro “Rendano”.
Il fulcro dello spettacolo è un emozionante e suggestivo disegno illuminotecnico che formerà affascinanti geometrie di luce e colori, accompagnati dai suoni della musica sinfonica, drammatica e lirica alla quale si alternerà la narrazione di alcuni accadimenti, noti e meno noti, legati alla Madonna del Pilerio, patrona di Cosenza.
“Ho immaginato questo evento – spiega il compositore Vincenzo Ricca - come una grande testimonianza di affetto verso la protettrice di Cosenza. Protagonisti saranno la musica, le parole e i colori di suggestive illuminazioni che rappresentano idealmente le certezze della fede.
Ho chiesto e ottenuto – afferma ancora Ricca - che Isabel Russinova, apprezzatissima attrice del teatro italiano, fosse, in uno, la voce e la grazia disponibili a raccontarci vicende note e meno note che costituiscono la storia del Sacro Dipinto.
Ho affidato poi alla cura di Carla De Santo, già mia collaboratrice in “Alareiks – Il Re sepolto nella Leggenda”, il non semplice compito di reperire ed armonizzare testi e notizie disponibili in una narrazione che, in un vero e proprio transfert temporale, muovesse dalle vicende manzoniane della peste fino a quelle della restituzione all’originario splendore del Sacro dipinto e al ritorno dello stesso in Cattedrale.”
Lo spettacolo si compone di sette brani inediti ai quali si aggiunge una rivisitazione dell’Ave Maria per la quale Vincenzo Ricca ha immaginato un duetto virtuale con il soprano di fama internazionale Cecilia Gasdia, che lo ha magistralmente interpretato, e di cui si potrà ancora una volta apprezzare l’incredibile vocalità.

 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Peperoncino Jazz Festival
22-07-2014 -
“Una cinque giorni intensa che ha contribuito a diversificare l’offerta dell’intrattenimento ....
sabatum quartet 2
11-07-2014 -
Centinaia i live realizzati, dal Belgio all’Argentina al Canada passando per la Germania, 5 album ....
davide burani
24-06-2014 -
Non si stacca completamente dalla tradizione classica e strizza l’occhio anche al jazz e alle musiche ....
18-06-2014 -
Il palcoscenico del Morelli, prima che il sipario si chiuda per la pausa estiva, si offre ai due gruppi ....
teatro Rendano
15-06-2014 -
L’Amministrazione comunale ha indetto avviso pubblico per l’affidamento dell’incarico ....
13-06-2014 -
Appena presentato a Lamezia, il cortometraggio “Il tuffo”, opera prima del giovane lametino ....
spettacolo bambini Morelli
19-05-2014 -
Come vedono i bambini il loro futuro? E come vivono il loro oggi? Cosa si aspettano dagli adulti? Su ....
spettacolo scuola di teatro
15-05-2014 -
Stanno lavorando dal mese di ottobre, guidati con grande competenza ed una buona dose di pazienza da ....
il concerto di granafei al rendano
11-05-2014 -
Se, come sostiene Wynton Marsalis, il jazz può cambiarti la vita, per Enrico Granafei, chitarrista ....

Eventi correlati

Data: 06-04-2014
Luogo: Teatro Morelli
Data: 23-03-2014
Luogo: Teatro Morelli

Immagini correlate

Teatro Rendano
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata   IBAN

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it