Freddo record: il Comune accoglie dieci senza tetto nel centro anziani di via Milelli

06 feb 2012

L’eccezionale ondata di gelo che sta attraversando l’intero Paese e che nelle ultime ore ha messo in allerta la città di Cosenza per le previsioni di neve anche a bassa quota, ha portato il Comune a predisporre un piano di accoglienza per i senza tetto.
L’Assessorato alla Coesione sociale e l’Assessorato alla Protezione civile hanno così attuato un’azione immediata al fine di scongiurare disagi per chi abitualmente dorme all’addiaccio.
Apprendendo che la Casa Fondazione San Francesco d’Assisi ha esaurito i posti letto nelle proprie possibilità, gli assessori Alessandra De Rosa e Carmine Vizza, sollecitati dal sindaco Mario Occhiuto, si sono attivati in queste ore per organizzare al meglio i locali del centro anziani di via Milelli e accogliere circa dieci clochard.
La Polizia municipale ha provveduto ad accompagnare i senza tetto nella struttura che li ospiterà finché le condizioni climatiche non miglioreranno.
La Casa Fondazione San Francesco d’Assisi e la Protezione civile provvederanno ad assicurare coperte e pasti caldi.
L’iniziativa rientra nelle Politiche di solidarietà messe in campo dall’amministrazione, che abitualmente, e non soltanto in questa fase di emergenza, si propone di togliere dalla strada le persone disagiate. Spesso, però, gli intenti vengono vanificati dal rifiuto dei soggetti interessati ad abbandonare uno stile di vita consolidato. Piena soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino per il risultato raggiunto questo pomeriggio. ip. 06-02-2012

Autore: Iole Perito