Comune di Cosenza

Riqualificazione area di Vaglio Lise: il sindaco Mario Occhiuto incontra i dirigenti di Rete ferroviaria italiana e Ferrovie della Calabria

I Bronzi in Corso Mazzini
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Riqualificazione area di Vaglio Lise: il sindaco Mario Occhiuto incontra i dirigenti di Rete ferroviaria italiana e Ferrovie della Calabria
incontro sindaco trenitalia
30-01-2012

Il sindaco Mario Occhiuto, su suo invito, ha incontrato questa mattina a Palazzo dei Bruzi Daniele Moretti, dirigente della Direttrice Tirrenica Sud di Rete Ferroviaria Italiana, e Giuseppe Cataldo, direttore territoriale produzione di RFI, alla presenza del direttore del II dipartimento tecnico del Comune di Cosenza Carlo Pecoraro.
Oggetto della riunione sono stati i numerosi progetti indirizzati alla riqualificazione dell’intera area RFI a sud-est della città, con la possibilità di rilanciarne la vivacità socio-economica anche attraverso il trasferimento, sulla stessa, dei mercati generali, della stazione degli autobus e del Comando della Polizia municipale, con un’offerta di prestazioni di varia natura.
Il primo cittadino, fra le altre cose, ha proposto di far divenire i primi due binari della stazione ferroviaria di Vaglio Lise dei binari “terminal”, come ad esempio avviene alla stazione Termini di Roma, binari che agevolino gli arrivi e le partenze degli utenti, con maggiori opportunità di collegamento. A tal riguardo, Mario Occhiuto nel pomeriggio ha poi ricevuto il direttore generale di Ferrovie della Calabria Giuseppe Lo Feudo per aggiornarlo su quanto preso in esame oggi e avviare una rete sinergica fra i partner che devono concorrere al miglioramento dei servizi.
I dirigenti di RFI e di Ferrovie della Calabria hanno manifestato al sindaco Occhiuto pieno apprezzamento delle idee in cantiere assicurando da parte loro la massima disponibilità. Rete ferroviaria italiana, infatti, destinerà, intanto, una somma attualmente disponibile pari a 800mila euro, destinata alla ristrutturazione dell’immobile della stazione ferroviaria di Vaglio Lise.
Durante l’incontro in Comune sono stati affrontati anche i temi relativi alle problematiche e ai disagi dei viaggiatori.
Il Comune di Cosenza si è fatto promotore di un coordinamento che faciliti l’integrazione della mobilità fra vettori, attraverso gli orari da far coincidere fra le navette Amaco e i programmi dei treni stilati da RTI e Ferrovie della Calabria.
Alla discussione proficua di questa mattina seguirà un appuntamento con il consigliere regionale con delega ai Trasporti, Fausto Orsomarso, che al riguardo ha dichiarato: “Apprezzo il grande lavoro svolto dal sindaco Mario Occhiuto sulla mobilità, compreso il potenziamento delle corse Amaco e la prossima istituzione di una circolare veloce”.
Un nuovo incontro è previsto il mese prossimo per approntare un Protocollo d’intesa che, appunto, sancisca gli intenti di riqualificazione della vasta area compresa fra Vaglio Lise e via Popilia.

Autore: Iole Perito

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Occhiuto presidente della Provincia al tavolo
14-10-2014 -
All’indomani della cerimonia di insediamento svoltasi nel palazzo della Provincia di Cosenza, Mario ....
Palazzo di Città
12-09-2014 -
Anche la città di Cosenza aderisce alla settimana europea della mobilità sostenibile, l’iniziativa ....
circolare veloce
09-09-2014 -
Si arricchisce e si diversifica l’offerta del trasporto pubblico cittadino. L’Amaco, dopo ....
nicola mayerà
29-08-2014 -
Fare l’Europa della mobilità e della sostenibilità. Al raggiungimento di questo ambizioso ....
circolare veloce
22-08-2014 -
Dal prossimo mese di settembre gli ultrasettantenni residenti a Cosenza potranno viaggiare gratuitamente ....
occhiuto e Manna firma protocollo Circolare veloce
13-08-2014 -
“Sento di ringraziare pubblicamente il sindaco di Rende, Marcello Manna, per il rinnovamento che ....
Massimo Bozzo consigliere comunale
25-07-2014 -
“Le soluzioni che si stanno approntando nel settore dei trasporti per arrivare in tempi rapidissimi ....
circolare veloce
14-07-2014 -
L’Amaco, Azienda per la mobilità nell’area cosentina, informa che da oggi è ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata   IBAN

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it