Due giorni di "Letture in chiostro" a Cosenza con l'apertura sabato 5 ottobre alla presenza di Capitano Ultimo

San Domenico orizzontale
01 ott 2019

Due giorni fortemente voluti dall’assessore alla Cultura Jole Santelli animeranno il prossimo week end in città fra talk e presentazioni editoriali.
La rassegna “Letture in chiostro”, di scena nel complesso monumentale di San Domenico, completa così la sezione ‘Beni parlati’ del “Festival delle Invasioni 2019’, cofinanziato dalla Regione Calabria tra gli eventi storicizzati nell’ambito dei Fondi PAC annualità 2019.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre si alterneranno ospiti, letture, dibattiti.

Si comincia appunto sabato 5 ottobre alle 10,30 con il saluto istituzionale del sindaco Mario Occhiuto a cui immediatamente seguirà (ore 11), nell’ambito della “Finestra su crescita civica e legalità”, la presentazione del volume “Fermate il capitano Ultimo” (Chiarelettere) di Pino Corrias. Ne discutono Capitano Ultimo e Jole Santelli nelle vesti di Vice Presidente Commissione Parlamentare Antimafia.
Sempre di sabato, è in programma un’ampia “Finestra sulle scrittrici”. Modera la giornalista Anna Arcuri a partire dalle 15.30 con Adele Perna e il suo “L’ago della bilancia” (Kimerik). Ne discute con l’autrice Alessandra Santelli, psicoterapeuta.
Ore 16.15: Carola Vai con il libro “Rita Levi-Montalcini, una donna libera” (Rubbettino). Ne discute con l’autrice Simona Loizzo, medico.
Ore 17, Maria Rosa Cutrufelli con “Il giudice delle donne” (Sperling & Kupfer) Ne discute con l’autrice Vittorio Gallucci, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza.
Ore 17.45, Maria Attanasio con il libro “La ragazza di Marsiglia” (Sellerio). Ne discute con l’autrice Maria Teresa Pagliuso, presidente Inner Wheel Cosenza.
Ore 18.30: Marcella Marmo con “Donne di mafia, che differenza fa?”. Ne discute con l’autrice Matilde Lanzino, assessore alla Scuola del Comune di Cosenza.
Ore 19.30: il TALK moderato da Eva Catizone, dal titolo “Gli spazi della cultura”. Vi partecipano Maria Limardo, Sindaco Vibo Valentia; Jole Santelli, Vice Sindaco di Cosenza; Marta Petrusewicz, Assessore alla Cultura del Comune di Rende; Eduardo Lamberti Castronovo, consigliere metropolitano Reggio Calabria.

Domenica 6 ottobre il programma offre una giornata altrettanto ricca.
A partire dalle 10, Anna Arcuri modera “Finestra a Sud”. L’onorevole Roberto Occhiuto introduce sul libro “Zero al Sud” (Rubbettino) scritto da Marco Esposito. Ne discutono con l’autore Mario Bozzo, Fondazione Carical, Massimo Clausi del Quotidiano del Sud.
Alle ore 11.00 Raffaele Rio e il suo “Ritorno al turismo” (Rubbettino). Ne discutono con l’autore Lucio Di Gioia, Sindaco di Cerisano, Antonio Di Caprio, Sindaco di Orsomarso.
Ore 12, Alfredo Del Monte con “Il Mezzogiorno d’Italia e il Sud degli Stati Uniti. Due casi di sviluppo a confronto” (Rubbettino). Ne discute con l’autore la giornata Anna Arcuri.
Ore 17.00: il talk “Cultura a Sud” moderato dal dirigente del settore Cultura del Comune di Cosenza Giampaolo Calabrese con Gilberto Floriani direttore Sistema Bibliotecario Vibonese, Vincenzo Staiano direttore artistico Roccella Jazz Festival, Walter Pellegrini editore e Direttore Villa Rendano, Nino Macrì Sindaco di Tropea, Enzo Paolini presidente Premio Sila, Antonietta Santacroce direttore artistico Festival d’Autunno.
Alle ore 18 è previsto il talk moderato dalla giornalista del Quotidiano del Sud Maria Francesca Fortunato, dal titolo “Reti culturali e crescita collettiva” con Antonio Iaconianni preside del Liceo Classico Telesio di Cosenza, Giusi Princi dirigente del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria, Francesco Plastina del Planetario “GB Amici” di Cosenza, Antonella Cucciniello direttore del Polo Museale della Calabria, Giuseppe Passarino dell’Unical.
Alle ore 19 le conclusioni con Roberto Napoletano direttore di Quotidiano del Sud-l’Altravoce dell’Italia e Jole Santelli, Vice Presidente Commissione Parlamentare Antimafia e Vice Sindaco di Cosenza.

(In basso, gli allegati con la locandina del programma e le schede tecniche dei libri in presentazione)

Autore: Iole Perito